EuroSchoolSport

La storia di EUROSPORT ebbe inizio l’8 di Ottobre del 1991, quando il Liceo di Mouberge “Pierre Forest” lanciò l’idea di una manifestazione sportiva e culturale a dodici scuole di altrettanti Paesi membri della CEE.
La sfida venne raccolta con entusiasmo da Germania, Inghilterra, Belgio, Danimarca, Spagna, Grecia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, oltre naturalmente dalla Francia che ospitava i giochi e dall’I.T.C.G. “Roncalli” di Poggibonsi in rappresentanza dell’Italia.
La manifestazione Maubeuge ebbe un successo strepitoso tanto che tutti i presidi delle scuole partecipanti si ritrovarono a Maastricht e firmarono una dichiarazione di intenti nella quale si impegnarono a incrementare tra loro gli scambi culturali.
In questo modo era stata varata una manifestazione destinata a ripetersi ogni anno in una Nazione diversa, una specie di “Piccole Olimpiadi Europee”.
La manifestazione ha una dimensione europea e persegue i seguenti obiettivi:

• superamento delle barriere culturali nazionali, attraverso competizioni sportive basate sul sano agonismo;
  • crescita formativa degli studenti attraverso il confronto con culture, obiettivi e costumi diversi.

Le nazioni coinvolte nel progetto sono: BELGIO, CROAZIA, DANIMARCA, FRANCIA, GERMANIA, GRECIA, ITALIA E POLONIA.

Edizione 2024:  Swiecie (POLONIA) dal 14 al 20 aprile 2024

Discipline sportive: tennis tavolo, calcetto, biathlon corsa campestre e kajak

Edizioni precedenti

Croazia 2018

Squadra 2019

1_Squadra_EuroSport_2019.jpg

L'edizione 2023 è stata organizzata a Esbjerg in Danimarca dal 23 al 29 aprile.

LINK AL SITO CON LE EDIZIONI PRECEDENTI

Descrizione del progetto

Ogni edizione di EuroSchoolSport coinvolge 8 studenti e 8 studentesse che parteciperanno a tre tornei sportivi scelti dalla scuola ospitante. La cerimonia di apertura prevede l'allestimento di un stand con prodotti enogastromici di ogni nazione e la presentazione di uno spettacolo preparato da ogni delegazione. Tutto il programma si svolge in cinque giorni (arrivo previsto di domenica e partenza il sabato successivo) e prevede anche visite culturali e attività che coinvolgono gli studenti di tutte le delegazioni.

Scuole partecipanti

• Belgio – Da Vinci – Ronse