Progetto Skills For Next Tourism

Loghi SFNT

Finalità del progetto
Il progetto è stato sviluppato in forma congiunta fra Istituto G. Caselli (Capofila), Ist. Roncalli e l’Agenzia Formativa Metrica e nasce dalle necessità di potenziare le competenze tecniche e professionali evidenziate dal sistema imprenditoriale del territorio senese. L’analisi svolta ha fatto emergere uno specifico fabbisogno di competenze di filiera che è stato sottolineato anche attraverso specifici incontri con il tessuto produttivo dell’area.
Sia l’Istituto G Caselli che l’Istituto Roncalli di Poggibonsi hanno realizzato interventi per favorire il miglioramento dell’offerta formativa sulle tematiche della “Valorizzazione e promozione integrale delle risorse del territorio”.

Le competenze che l’Istituto Roncalli ha potenziato sono:
- attivare competenze innovative, coerenti con l’attività curriculare, capaci di aumentare le possibilità occupazionali;
-implementare competenze professionali specifiche,
- aumentare la coerenza fra le competenze degli studenti a quelle necessarie al tessuto produttivo locale attraverso una formazione basata principalmente sull’apprendimento in situazione ed attuata da esperti di settore;
- migliorare le competenze organizzative e gestionali degli studenti anche per avviare gli allievi verso percorsi di auto imprenditorialità;
- implementare le competenze tecniche inerenti le tecnologie informatiche applicate alla professione (sistemi gestionali, utilizzo di web e social media per la promozione e la vendita, ecc);
- innovare la metodologia didattica anche attraverso l’uso di software utilizzati dal sistema imprenditoriale.

Attività e Modalità
La proposta formativa è gratuita, destinata agli alunni interni ai due istituti e prevede:
- la realizzazione di percorsi integrati di formazione aggiuntiva (100 ore) con specifiche curvature dei percorsi curriculari.
- una sezione comune (interclasse) di 50 ore per ogni Istituto di attività laboratoriali e frontali, incontri con testimonial, visite didattiche e seminari.

Destinatari e Tempi
Il Progetto si è svolto in 2 anni ed ha coinvolto gli studenti delle classi 3A, 4A, 4B del corso Turismo.