Spazi polifunzionali e innovativi

Lezioni all'aperto sul senso e il significato degli spazi per fare scuola.

Il lavoro sulla ricerca sugli spazi prosegue presso l'IIS Roncalli, cercando di sfruttare tutte le potenzialità che la struttura offre sia internamente che esternamente. Abbiamo pertanto allestito sette aule all'aperto nella nostra scuola in modo da garantire la sicurezza massima vista la pandemia in essere e al contempo in modo da dare il senso alle studentesse e agli studenti che lo spazio ha una valenza varia a seconda del suo utilizzo. Inoltre, non meno importante, è comprendere e far comprendere che lo spazio non è neutro, è un pezzo della didattica e del fare scuola che esso stesso determina e influenza. Il ringraziamento non può non andare alla DSGA per il coordinamento del progetto e per la sua realizzazione e l'impegno profuso dal personale ATA, collaboratori scolastici in primis.

Queste azioni sul set di apprendimento hanno visto la realizzazione della mediateca "Gianni Rodari" e del laboratorio "Office Lab", due spazi diversi per struttura e funzionalità ma entrambi tesi a promuovere il lavoro cooperativo tra pari, la flessibilità di attività, la motivazione visto la piacevolezza dei due luoghi. E tale lavoro sugli spazi trova fondamento nella ricerca educativa che da tempo ha fatto entrare gli spazi a pieno titolo nel curricolo, tanto che come scuola abbiano iniziato un lavoro di approfondimento e formazione con Indire al riguardo.

Nella mediateca "Gianni Rodari" del nostro istituto ci si confronta, si negoziano significati, si dà senso ad uno spazio innovativo e polifunzionale.