Dantedì 25 marzo 2020

Il 25 Marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si celebrerà per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo. ‪I

‪L'appuntamento è per le 12:00 di mercoledì 25 marzo, orario in cui siamo tutti chiamati a leggere Dante e a riscoprire i versi della Commedia. Il Ministero dell'Istruzione invita docenti e studenti a farlo durante le lezioni a distanza. Ma la richiesta è rivolta a ciascun cittadino. E le 12 saranno solo l'orario di punta: le celebrazioni, seppur a distanza, potranno proseguire durante tutta la giornata sui social, con pillole, letture in streaming, performance dedicate a Dante, con gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante.

Alcuni docenti del nostro istituto aderiranno all'iniziativa durante le videolezioni, invitiamo però anche le nostre studentesse e i nostri studenti a cimentarsi nella lettura di Dante e ad inviare, ai propri docenti o per messaggio sui nostri social, i video realizzati. Noi li raccoglieremo e poi verranno pubblicati. Ragazze e ragazzi del Roncalli, aspettiamo i vostri contributi! #Dantedì #IoleggoDante #iorestoacasa #IISRoncallinonsiferma.