Educazione Finanziaria ottobre 2022

L’IIS Roncalli ha partecipato, per il mese dell'educazione finanziaria, al laboratorio didattico "Costruisci il tuo futuro", proposto dalla Banca d'Italia.

Dopo 2 anni di pandemia, il laboratorio si è tenuto finalmente in presenza, nell'aula magna del nostro istituto. Hanno partecipato le classi quarte e quinte dell'indirizzo Turismo e la quarta del corso Relazioni internazionali.

Alla presenza di un esperto della Banca d'Italia, gli studenti hanno interagito con i loro cellulari in maniera attiva e divertente al test/gioco, gestito con l'ausilio della piattaforma Kahoot. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di affrontare, in maniera innovativa, l'argomento degli strumenti di pagamento e di investimento, collegati anche a concetti di finanza sostenibile. L’obiettivo è stato quello di promuovere un corretto uso degli strumenti di pagamento e una accurata pianificazione delle spese, importanti per prendersi cura del proprio futuro. Al termine della gara, sono stati individuati i primi tre classificati e distribuiti a tutti i partecipanti gli attestati di partecipazione e dei gadget.