Giorno della Memoria 2023

Anche quest’anno, in occasione del “Giorno della Memoria” l’IIS Roncalli “ ha organizzato e aderito ad alcune iniziative di commemorazione per non dimenticare la tragedia della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico e di tutti coloro (disabili, Rom e Sinti, omosessuali) che furono perseguitati dalle leggi razziali. La Memoria resta strumento fondamentale per la conoscenza dei fenomeni storici del passato che hanno portato al genocidio degli ebrei e di tutti i perseguitati e per riconoscere e combattere ogni forma di intolleranza e di razzismo di oggi.

Più di cento studenti delle classi quinte dell’ “IIS Roncalli” hanno partecipato all’ incontro, organizzato in collaborazione con ANPI – ISRSEC, con il Prof. Riccardo Bardotti sul tema “Gli Ebrei italiani – Dalle leggi razziali alla Shoah”, svoltosi nell’Aula Magna dell’istituto il 25 gennaio 2023. Altre classi del “Roncalli” erano presenti il 27 gennaio, al Teatro della Compagnia di Firenze, per il Meeting della Memoria, organizzato dalla Regione Toscana, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e della scuola, con la partecipazione diretta di Tatiana Bucci, Kitty Braun Falaschi e Lidia Maksymowicz, sopravvissute alla Shoah, che hanno raccontato ai ragazzi presenti la loro esperienza di internate nei lager.

shoa