Impresa in azione 2019

 

L’oggetto realizzato è un prototipo così composto: un involucro in plexiglass, a forma di cubo, che contiene una cassa acustica riciclata e dei led che si illuminano con la musica. Per questo è stato deciso di chiamare il prodotto “Relax Acoustic Lamp” e l’azienda Restyling.ja. Il nome scelto per la mini-impresa richiama la volontà di restaurare e rivisitare in chiave tecnologica oggetti di uso comune, magari un po’ datati.

Per assemblare il prototipo per prima cosa sono state smontate delle casse acustiche recuperate in laboratorio e non funzionanti e, utilizzando da ognuna di esse alcune parti, è stata ricostruita una cassa funzionante da inserire nel “cubo” di plexiglass. Anche per quest’ultimo sono stati recuperati gli scarti prodotti in officina dagli alunni della specializzazione di meccanica del nostro Istituto.

Le due facce opposte del cubo, di dimensioni 10x10x1cm destinate ad ospitare al loro interno i diodi led, sono state rese opache con della carta vetrata perché una superficie non liscia diffonde meglio la luce; le altre due facce laterali, di dimensioni 12x10x1cm, sono invece state lasciate lisce per consentire l’osservazione del circuito posto all’interno.

La base inferiore e quella superiore hanno dimensioni 12x12x1cm, ma sulla superiore è stato effettuato un foro circolare di diametro 5cm, nel quale è stato incollato l’altoparlante della cassa acustica.

Per quanto riguarda i diodi led è stato pensato di utilizzare la tipologia ad alta luminosità perché consente di avere un’intensità luminosa maggiormente visibile. Inoltre i ragazzi sono riusciti a farli lampeggiare a tempo di musica collegandoli all’alimentazione della cassa acustica.