Concorso "LIBERI DI SCRIVERE" 2023

Viene bandita l'edizione 2022-2023 del Concorso di scrittura creativa LIBERI DI SCRIVERE, riservato agli studenti dell'I.I.S. Roncalli e agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo
grado del territorio.
Il Concorso è aperto a quegli studenti che intendono proporre i loro testi in prosa o in versi.
Sottoposti al giudizio di una commissione di insegnanti, i testi giudicati migliori saranno pubblicati in un libretto, formato ebook, nel corrente anno scolastico.
La partecipazione al Concorso comporta l'accettazione del seguente Regolamento.
Il concorso di scrittura creativa Liberi di scrivere è a tema libero e si articola in due sezioni: narrativa e poesia.
Il concorso, nella edizione 2022-23 è aperto alla partecipazione dei seguenti soggetti: tutti gli alunni dell'I.I.S Roncalli, del Corso per Adulti II livello e della sede distaccata presso la Casa di Reclusione di San Gimignano, Ranza; gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado e dei Corsi per Adulti di II livello del territorio e delle aree limitrofe; gli studenti dei Corsi per Adulti di I livello del territorio e delle aree limitrofe; gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo grado del territorio e delle aree limitrofe.
Gli elaborati degli studenti delle Scuole Secondarie di Primo grado, delle Scuole Secondarie di Secondo grado, dei Corsi per adulti di I e II livello e della sede distaccata presso la Casadi Reclusione di Ranza, data la diversità di età e di esperienza, verranno giudicati e premiati separatamente.
Gli elaborati verranno sottoposti al giudizio di una commissione formata da insegnanti dell'I.I.S Roncalli.
I testi dovranno giungere esclusivamente in formato Pdf. Non saranno pertanto accettati testi pervenuti in altre modalità, ad eccezione di quelli provenienti dalla sede carceraria. L'indicazione di nome, cognome, classe e scuola di appartenenza dell'autore dovrà essere esplicitata in calce all'elaborato.
Gli elaborati saranno raccolti dall'insegnante di Lettere della classe, che fungerà da tramite tra gli allievi e la Commissione. Dovranno essere inviati direttamente ed esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: liberidiscrivere@iisroncalli.it
Gli elaborati dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre la data del 23 aprile 2023. La premiazione avverrà in modalità in presenza, il 3 giugno 2023, a conclusione dell'anno scolastico. Le indicazioni per la partecipazione saranno fornite successivamente. I premi consisteranno in buoni per libri e/o eventie/o prodotti culturali.
Gli elaborati giudicati migliori saranno pubblicati a cura dell'Istituto in un ebook consegnato a tutti i partecipanti e agli interessati. Nel caso in cui gli elaborati non possano essere riprodotti per esteso, per mancanza dispazio, la Commissione, a suo insindacabile giudizio, si riserva di individuare e selezionare le parti destinate alla pubblicazione.