Progetto TRENO DELLA MEMORIA 2019

Nell’ottantesimo anniversario dalla emanazione delle leggi “antiebraiche” in Italia, che avviarono il processo della discriminazione razziale dei diritti fino allo sterminio finale, l’IIS RONCALLI, in coerenza con i fini e gli obiettivi educativi dell’Offerta formativa dell’Istituto, ha aderito al progetto del “Treno della Memoria” 2019, promosso dalla Regione Toscana.

Dal 20 al 24 gennaio 2019 la nostra Scuola sarà rappresentata nelle celebrazioni per il Giorno della Memoria al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau da 8 dei nostri studenti, insieme ad altri loro coetanei delle altre Scuole Superiori della Toscana.

Nelle seguenti foto: commemorazione al Monumento di Auschwitz Birkenau, con interventi di Ugo Cafaz, Monica Barni. I nostri ragazzi mentre passano davanti al microfono per pronunciare il nome del loro deportato/a alla cerimonia di commemorazione.

Lo studio della Shoah e delle deportazioni rappresenta indubbiamente un’esperienza educativa e culturale che aiuta i giovani a comprendere il presente e la società contemporanea, pertanto il progetto è stato rivolto a tutti gli studenti delle classi quinte che hanno seguito un percorso di formazione, tenuto dalla prof. Viti e che proseguirà con altri incontri di confronto e approfondimento prima della partenza per Auschwitz-Birkenau il 20 gennaio 2019 e con altri momenti di condivisione dell’esperienza e di restituzione.

Venerdi 18 gennaio si è tenuta la conferenza stampa per presentare il progetto, di cui è referente la Prof.ssa Laura Viti, che porterà dieci ragazzi del nostro Istituto ad Auschwitz.