Formazione docenti

Corsi di formazione organizzati dall'animatore digitale dell'IIS Roncalli su piattaforma Scuola Futura

L'attestato di frequenza verrà rilasciato con almeno il 75% del totale delle ore previste dal corso.

Ulteriori corsi verranno comunicati durante l'anno scolastico 2023/24.

Per assistenza tecnica contattare l'animatore digitale: cinzia.massi@iisroncalli.it

Corsi attivati:

• Titolo percorso: "Project work sugli strumenti digitali e interattivi" (6 ore) - ID CORSO: 243083. Il percorso formativo è rivolto al personale docente e propone di fornire una guida sulla progettazione delle attività didattiche attraverso l'uso degli strumenti digitali. Attraverso approcci innovativi e strategie mirate, esploreremo il processo di trasformazione digitale dei contenuti disciplinari.
    Il corso prevede 4 ore in presenza presso la mediateca dell'IIS Roncalli e 2 ore asincrone di progettazione e autoformazione attraverso l'elaborazione dei contenuti digitali con riconsegna delle attività. Durante la formazione in presenza verranno messi a disposizione dei docenti i notebook touchscreen per svolgere le attività che verranno svolte nei seguenti giorni: Lunedi 4 marzo dalle ore 14:30 alle ore 16:30; Lunedi 11 marzo dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Consegna delle attività sui contenuti digitali luedi 18 marzo dalle ore 14:30 alle ore 16:30 con eventuale recupero attività in presenza.
  • Titolo percorso "Strumenti di presentazione e ambienti virtuali" (4 ore) - ID corso 208807. Il corso mette in risalto l'importanza della creatività nel processo di apprendimento e come le moderne tecnologie possano essere sfruttate per amplificare tale aspetto. I docenti partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per selezionare e utilizzare strumenti digitali avanzati che favoriscano l'espressione individuale, la collaborazione e la produzione di contenuti multimediali.

Gli incontri saranno svolti in mediateca secondo il seguente calendario: 26/01/2024 (14:30 - 16:30) esplorazione delle piattaforme che consentono la creazione di presentazioni creative. 31/01/2024 (14:30 - 16:30) strumenti Digitali per i tour virtuali: Approfondimento delle applicazioni e degli strumenti digitali per la creazione di mappe interattive e tour virtuali. Termine iscrizioni 25 gennaio 2024.

• Titolo percorso "Fluid Classroom"  (4 0re) - IDcorso: 146666 - il corso si svolgerà lunedi 25 e giovedi 28 settembre dalle ore 14:00 alle ore 16:00 presso l'aula OfficeLab del plesso Roncalli ed ha come obiettivo l'utilizzo dei notebook touchscreen per una didattica digitale e collaborativa attraverso i quaderni digitali di OneNote. Iscrizioni entro il 24 settembre 2023 su piattaforma Scuola Futura (numero massimo di iscrizioni: 15).

• Titolo percorso: "Piattaforma Microsoft365" (6 ore) - corso sulle principali funzionalità della piattaforma Microsoft365 e relative app. Approfondimento sui monitor interattivi. ID corso: 144256
  • Titolo percorso "Prima Visione Web" (2 ore) - principali funzioni di gestione del sito web dell'istituto.

Scuola Futura è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS), nell'ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione Istruzione.
Contenuti e moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche (Transizione digitale, STEM e multilinguismo, Divari territoriali), che riprendono 3 delle linee di investimento per le competenze definite dal PNRR: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale, Nuove e competenze e nuovi linguaggi, Intervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica.