Olimpiadi della Filosofia

Thomas Del Moro della classe 5°A del nostro Liceo Scientifico delle Scienze Applicate è stato scelto per accedere alla finale nazionale della XXVII edizione delle Olimpiadi della Filosofia per la sezione in lingua italiana che si svolgerà a Roma dal 13 al 15 maggio 2019.

Ci complimentiamo con loro e con tutti gli studenti che hanno partecipato con interesse e si sono impegnati nelle varie fasi di svolgimento del progetto.

Si è svolta mercoledì 6 marzo a Firenze, presso il Liceo “Leonardo da Vinci” la gara regionale delle Olimpiadi della Filosofia, un progetto per la diffusione della cultura filosofica e la valorizzazione di studenti eccellenti, che sotto la guida della prof.ssa Elisa Angelini, l’I.I.S. “Roncalli” porta avanti dallo scorso anno. Quest’anno hanno aderito al progetto anche alcuni studenti dell’indirizzo Turismo. Alla gara regionale hanno partecipato i quattro studenti selezionati lo scorso febbraio dalla Commissione d’Istituto: Thomas Del Moro, Lorenzo Da Vela e Filippo Scali della classe V A e Alessia Leti della classe V B del Liceo delle Scienze Applicate. Thomas Del Moro e Alessia Leti hanno gareggiato a Firenze per la sezione in lingua italiana, Lorenzo Da Vela e Filippo Scali per quella in lingua inglese. I nostri studenti si sono messi alla prova nella stesura di un saggio filosofico argomentativo, orientando le loro scelte su tracce etico-politiche.