Premiazione Liberi di scrivere 24/5/2025

Si è svolta sabato 24 maggio, nell’aula magna dell’istituto, la premiazione del concorso di scrittura creativa “Liberi di scrivere”, giunto alla XXVII edizione, promosso dall’istituto Roncalli di Poggibonsi e aperto alle scuole del territorio di primo e secondo grado. Il concorso è stato coordinato dalla commissione formata dalle Prof.sse Elisa Chiti, Maria Grazia De Tommaso, Katiuscia Montagnani, Laura Provvedi. L’evento, nel quale non sono mancati i saluti dell’amministrazione comunale di Poggibonsi nella persona dell’assessora prof.ssa Elisa Tozzetti, è stato presentato dalla dirigente scolastica, professoressa Monica Martinucci.

Novità di quest’anno è stato il conferimento anche di altri due premi per il genere graphic novel; si tratta del lavoro di uno studente dell’IC di Castelfiorentino e dell’ elaborato dedicato a Giulia Cecchetin e contro la violenza di genere della prima classe dell’indirizzo CAT del’I.S.S, Roncalli.

Per la sezione adulti i testi classificati sono, per la poesia, Ogni volta che sono assorto nei pensieri e, per la prosa, Libertà della sezione carceraria di Ranza dell’IIS Roncalli.

I testi vincitori sono stati letti e interpretati dal dal Prof. Giuseppe Trotta.

Si ringraziano la Libreria Mondadori Discoshop di Poggibonsi, la Libreria La martinella di Colle Val d'Elsa e il Cinema Garibaldi di Poggibonsi per i premi offerti.

Liberi di scrivere 2025