Sportello di ascolto 2022/23

Anche nell’ A.S. 2022/2023, in prosecuzione con lo scorso anno, prosegue l’attività di sportello di ascolto, di intervento e consulenza psicologica rivolta agli alunni e alle alunne della scuola, ai genitori e al personale della scuola.
Gli incontri, rivolti sia alle singole persone che alle classi, saranno svolti dalla dott.ssa Sabrina Cavallini, in orario scolastico, presso i locali dei due plessi “Roncalli” e “Sarrocchi”. Lo scopo è offrire un supporto nel prevenire e nel cogliere i segnali di disagio, al fine di migliorare il clima di classe e il ben-essere di ognuno nella comunità scolastica.
Per quali motivi ci si può rivolgere allo psicologo scolastico?
Gruppo classe: l’intervento nelle classi può essere richiesto dal Consiglio di classe, che di concerto con il Dirigente Scolastico, segnalerà gli interventi da attuare alla dott.ssa Cavallini.
Studenti e studentesse: è uno spazio di ascolto e riflessione, in cui potersi confrontare con una professionista circa questioni legate al contesto scolastico o altre questioni che generano malessere.
Genitori: per avere uno spazio di confronto sul rapporto con i figli e su eventuali problematiche legate a questa sfera.
Personale della scuola: è possibile fare richiesta di appuntamento per un confronto sulle strategie e metodologie da adottare in ambito scolastico.
Coloro che desiderano accedere allo sportello di ascolto, possono fare richiesta all’indirizzo mail indicato, previa compilazione del modulo di consenso allegato (firmato dai genitori per i minorenni, compilato direttamente dallo/la studente/tessa se maggiorenne).
Tutti gli interventi attuati non hanno scopo né diagnostico né di psicoterapia.
Lo psicologo scolastico opera in sinergia e in rete, dialogando con la scuola e con tutti gli attori del contesto.

Lo sportello si svolgerà nei seguenti orari:
mercoledì: 9.00-12.00
giovedì: 9.00-12.00