“Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole” IX Edizione

Si è da poco conclusa all’I.I.S. Roncalli la settimana di lettura ad alta voce inerente al progetto nazionale “Libriamoci”.

Anche quest’anno, nella settimana dal 14 al 19 novembre 2022, nella nostra scuola, si sono svolte attività di lettura ad alta voce, che hanno visti coinvolti diversi insegnanti e numerose classi.

Il progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione ha da sempre l’obiettivo di accrescere e diffondere tra i più giovani l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura.

I filoni tematici scelti, tra quelli proposti dagli organizzatori, sono stati “La forza delle parole” e “Le parole, quelle forti!”

Le Prof.sse Elisa Angelini e Laura Viti, con  le classi 4BLS e  5ALS hanno  letto brani da “Dialogo dei due massimi sistemi del mondo, tolemaico e copernicano” (G. Galileo); “Vita di Galileo” (B. Brecht); “Discorso sul metodo” (Cartesio)”De arte combinatoria” (Leibniz); “Menti, cervelli e programmi” (Searle).

La classe 1ALS, con la Prof.ssa Giuseppina Battaglia, ha effettuato letture da “In fondo basta una parola” (S. Tommasi), mentre la Prof.ssa Gloria Mugelli con le classi 1CLS, 1DLS, 3BEL  ha scelto brani da “Il Colombre” (Buzzati) e “Il Minotauro” (Durrenmatt)

Gli studenti della  4ACAT,  con la Prof.ssa Elisa Tozzetti, hanno scelto brani da “La solitudine dei numeri primi” (P. Giordano) e  la 2ALS  da “In fondo basta una parola" (S. Tommasi) e da “Ero cattivo” (A. Ferrara) , quest’ultimo scelto anche dagli studenti  della 1BE  con la Prof.ssa Alice De Gregorio.

Pagine da “Il Visconte dimezzato” (I. Calvino) sono state  lette  dagli studenti delle classi 1CES e 1DES, guidati dalla Prof.ssa Maria Grazia De Tommaso.

Libriamoci