Visita interfometro VIRGO

Sabato 23 novembre, gli studenti delle classi 4° A e 5° A del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate hanno visitato l’Interferometro VIRGO a Cascina (Pisa).

L’interferometro, basandosi sull’interferenza di fasci di luce laser, è in grado di rilevare le onde gravitazionali e le impercettibili deformazioni dello spazio-tempo prodotte dal loro passaggio. E’ uno strumento altamente sofisticato che ha aperto una finestra sull’universo e sulla teoria della relativa generale di Einstein.

Virgo collabora con i due interferometri americani di LIGO, Livingston e Hanford, tramite lo scambio dei dati rilevato. Ad oggi sono state captate alcune decine di fenomeni di coalescenza di sistemi binari di buchi neri e di stelle di neutroni. Le collaborazioni internazionali Virgo-Ligo sono state menzionate al Nobel per la Fisica del 2017.

Partecipano al progetto Virgo scienziati e istituti di vari Paesi europei, quali l’Olanda, la Spagna, la Francia e l’Ungheria. Le collaborazioni internazionali Virgo e Ligo sono state menzionate al Nobel per la Fisica del 2017.