Alternanza SCUOLA-LAVORO

Obiettivi:

• La scuola che deve essere in grado di offrire ai giovani studenti la formazione di base ma anche la capacità di apprendimento continuo per aggiornare le competenze possedute con esperienze multidisciplinari che coinvolgano le discipline di informatica, economia aziendale, diritto e scienza delle finanze.
  • Le esperienze di integrazione tra scuola e mondo del lavoro offrono agli alunni occasioni di mettersi alla prova e di acquisire nuove conoscenze e competenze; l’esperienza di stage rende disponibile un ulteriore spazio educativo, ricco di possibilità di crescita professionale e personale.
L’esperienza in ambito lavorativo pertanto ha una valenza:
  • Orientativa: in quanto fornisce, se adeguatamente preparata un’occasione all’alunno per conoscersi, per chiarire interessi, attitudini, desideri, per esprimere capacità o far emergere punti di debolezza e sviluppando la motivazione allo studio.
  • Formativa: perché consente all’alunno di sviluppare competenze trasversali: comunicative, relazionali, di problem solving che costituiscono le risorse della persona, sulle quali si innestano le competenze specifiche tecnico/professionali. L’alunno comincia a comprendere come l’acquisizione di una professionalità è frutto di un intreccio tra studio e lavoro.
  • Professionalizzante: la rielaborazione dell’esperienza in ambito scolastico e la sua diffusione contribuisce al miglioramento dell’offerta formativa, contribuisce all’adeguamento e al completamento dei saperi tecnici, utilizzando anche le aziende come sedi attrezzate per fare istruzione/formazione.

Descrizione:

IL Progetto è triennale, vede coinvolte classi del 3° anno ed è così strutturato:
Fase 1: Circa una settimana di formazione presso l’istituto su un tema scelto dal consiglio di classe, sono previste anche visite aziendali e incontri con esperti; mira a far acquisire e sviluppare delle abilità operative e delle conoscenze tecniche specifiche.
FASE 2: Tirocinio stage in aziende della zona con relazione degli studenti.
FASE 3: Seminari con esperti di settore con prove di verifica per gli studenti. Redazione della Certificazione delle competenze.