Alternanza scuola lavoro - Trenitalia

Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, il nostro Istituto ha avviato quest’anno una prestigiosa collaborazione con Trenitalia S.p.A.

Grazie alla disponibilità e alla collaborazione della dirigenza F.S. (per il tramite del sig. Ugo Mentuccia della Direzione Risorse Umane di Firenze) e all’interessamento del tutor interno prof. Bellesi, che prima di dedicarsi all’insegnamento aveva militato presso le stesse F.S., quattro alunni della classe III Meccanica hanno svolto le prime due settimane di stage (dal 5 al 17 di giugno) presso l’Impianto di Manutenzione Corrente di Siena.

La convenzione biennale stipulata tra la scuola e Trenitalia prevede per i ragazzi, oltre all’attuale, altri due cicli bisettimanali, uno alla fine del quarto anno e l’altro all’inizio del quinto. Il tutor degli alunni per conto dell’azienda è il sig. Alessandro Dei, responsabile dell’impianto senese, che ha scrupolosamente curato, insieme all’insegnante, prima l’organizzazione e quindi l’accoglienza e l’attività dei ragazzi, iniziata il 5 giugno scorso con la visita dell’impianto e l’illustrazione dei molteplici interventi manutentivi sui mezzi di trazione Diesel effettuati nell’officina senese.

Nelle foto scattate dal “prof”, l’espressione dei ragazzi (per la cronaca Cameli, Martinico, Migliorini e Stefanacci), a metà tra l’interessato e lo stupito, la mattina dell’arrivo e della visita preliminare all’impianto senese, un concentrato del variegato, affascinante e peculiare mondo ferroviario finora pressoché sconosciuto alla maggior parte di loro.