Erasmus+ KA2 TOTEMS

Progetto Erasmus+ TOTEMS

2023-1-IS01-KA220-SCH-000165150

Erasmus TOTEMS

Il primo settembre 2023 è partito un nuovo progetto di cooperazione tra scuole europee afferente alla rete Erasmus+, dal nome TOTEMS - Teachers On Track to Teach Marginalized Students.

Il capofila del progetto è l’istituto VA - Verkmenntaskoli Austurlands, una scuola dell’Islanda con cui l’IIS Roncalli ha collaborato già per i precedenti progetti Erasmus+ WillToMotivaTEU e DEPEND. Insieme all’IIS Roncalli e alla VA, troviamo nella partnership tre scuole di altrettanti paesi europei: la Gimnazija Celje - Center della Slovenia, la Tapa Gümnaasium dell’Estonia e la D. Sancho Ensino, Lda. - Escola Profissional do Infante del Portogallo.

Il progetto avrà la durata di circa due anni e i partner lavoreranno congiuntamente, partendo dallo scambio di conoscenze e buone pratiche, al fine di rispondere alle esigenze didattiche e relazionali di studentesse e studenti che vivano per motivi diversi nell’emarginazione. Uno dei risultati attesi del progetto è quello di produrre una sorta di manuale che supporti gli insegnanti nel lavoro con tale tipologia di studenti.

Tutte le pubblicazioni del progetto saranno redatte in inglese e nelle lingue dei Paesi partecipanti. I docenti degli istituti partner si incontreranno a turno in ciascuna scuola e in tale occasione saranno svolte delle attività con altri docenti e studenti, e saranno coinvolti esperti esterni, al fine di raccogliere i dati che confluiranno poi nelle pubblicazioni.

Il primo incontro tra i partner avverrà in Estonia, a Tapa, nella settimana tra il 29 gennaio e il 2 febbraio 2024.

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, KA2.

Referente d’Istituto e Project Manager: prof. Giuseppe Trotta.

Co-coordinatrice: prof.ssa Erika Calovi.

Docenti collaboratori/-trici volontari/e: proff. Elisa Chiti, Maria Grazia De Tommaso, Daniele Gambassi, Maria Antonietta Leone, Daniela Martini, Elisabetta Mecacci, Francesca Porciani, Monica Schiavone.