Mobilità Estonia 2024

Dal 29 gennaio al 2 febbraio 2024 alcuni docenti membri del team di lavoro del progetto Erasmus+ TOTEMS, Giuseppe Trotta, referente del progetto per l’IIS Roncalli, Elisa Chiti, Maria Antonietta Leone e Monica Schiavone, hanno preso parte a un'entusiasmante esperienza di mobilità in Estonia. Questo progetto si propone di esplorare e confrontare i diversi approcci educativi in Europa, focalizzandosi sul benessere degli studenti che possano sentirsi emarginati nell’ambiente scolastico lavorando sulle azioni che i docenti, sensibilizzati e formati sul tema, possano mettere in atto. L'esperienza si è rivelata estremamente formativa per i partecipanti, che hanno avuto l'opportunità di approfondire la conoscenza del sistema scolastico estone e di confrontarsi con colleghi provenienti da diverse realtà educative. Nonostante le temperature rigide, l'atmosfera accogliente preparata dai nostri colleghi estoni ha riscaldato i cuori dei partecipanti, creando un clima di collaborazione e condivisione.

Durante la mobilità, i docenti hanno avuto anche l'opportunità di fare una visita guidata di alcune delle città principali dell’Estonia, ad esempio la capitale Tallinn, ma anche Tartu e Rakvere, il che ha permesso loro di conoscere meglio la cultura del Paese e provare a comprenderne alcuni tratti fondamentali al fine di interpretare meglio le informazioni sul benessere. Oltre a questo, è stato portato avanti il lavoro sul progetto: i docenti dei vari Paesi si sono confrontati sulle modalità di somministrazione del questionario per gli studenti, i cui risultati saranno poi oggetto di confronto durante dei focus group per docenti che proveranno a pensare a strategie e tecniche volte a migliorare il livello di benessere degli studenti emarginati a scuola. I risultati dei questionari e le riflessioni scaturite durante i focus group verranno presentati nella prossima mobilità, che si terrà in Slovenia dal 18 al 22 marzo.

Totems01Totems02

Totems03Totems04