Erasmus+ “Building Bridges”

Si è concluso ieri il progetto Erasmus+ Building Bridges, realizzato dall’IIS Roncalli in collaborazione con il Lycée Aristide Briand di Saint-Nazaire.
Dal 8 al 13 febbraio un gruppo di studenti dell’istituto ha partecipato alla mobilità in Francia, mentre dall’1 all’8 marzo la scuola ha accolto i partner francesi in Italia, completando così un intenso percorso di scambio e collaborazione.
Durante il progetto, i ragazzi hanno lavorato insieme per analizzare e confrontare il modo in cui i rispettivi Paesi affrontano alcune tematiche centrali per il futuro dell’Europa: sostenibilità, nuove tecnologie e turismo, inteso sia come patrimonio culturale sia come fattore di attrazione per le nuove generazioni.
Attraverso attività di ricerca, confronto e lavoro di gruppo, gli studenti hanno potuto sviluppare competenze linguistiche, interculturali e collaborative, vivendo un’esperienza formativa che va ben oltre l’aula.
✨ Il progetto si conclude lasciando nei partecipanti nuove competenze, relazioni internazionali e una maggiore consapevolezza delle sfide comuni che uniscono i giovani europei.
Un’esperienza ricca, stimolante e profondamente significativa per tutti coloro che vi hanno preso parte.