Avviso di selezione per mobilità studenti Erasmus+ USR 23-24

Avviso di selezione per mobilità lunga (30 + 2 giorni) per studentesse e studenti delle classi quarte di tutti gli indirizzi. Data di scadenza: 10 ottobre 2023, ore 14.

È stato pubblicato l’avviso di selezione per il programma di mobilità lunga (30 giorni + 2 di viaggio) promosso dall’USR Toscana, Ufficio Erasmus+, capofila di un consorzio di scuole toscane di cui anche il nostro Istituto è parte.

L’avviso è dedicato a studentesse e studenti delle classi quarte di tutti gli indirizzi.

Lo studente o la studentessa selezionato/a frequenterà per circa un mese le lezioni presso un istituto ospitante situato in un altro paese europeo; inoltre, sarà ospitato/a da uno/a studente/ssa del luogo e dalla sua famiglia. Maggiori dettagli sul periodo e sulla destinazione della mobilità verranno forniti dall’USR Toscana al momento della convocazione.

Le spese di viaggio a/r per la destinazione sono totalmente a carico del progetto.

Le spese sostenute in loco (ad es. pasti non consumati in famiglia, visite culturali, trasporto locale, ecc.) saranno rimborsate al rientro secondo le modalità indicate nel testo dell’Avviso e nella documentazione che verrà fornita in seguito in caso che si venga selezionati/e.

Per candidarsi, è necessario:

-     leggere per intero il testo dell’Avviso allegato

-     Compilare il form al link contenuto nello stesso

-     Compilare in digitale e firmare la domanda di candidatura (all. 1) e il modulo di consenso dei genitori (all. 2)

-     Inviare gli allegati 1 e 2, insieme con la lettera di motivazione (redatta in inglese o in altra lingua studiata), le eventuali certificazioni linguistiche possedute, la certificazione ISEE (se uguale o inferiore a 20000€), l’eventuale certificazione BES, all’indirizzo siis00800x@istruzione.it mettendo in copia l’indirizzo erasmus@iisroncalli.it e indicando nell’oggetto “Candidatura Erasmus USR Toscana [Nome e Cognome]”

I requisiti per la partecipazione alla selezione e i criteri di assegnazione del punteggio sono indicati nell’Avviso. I dati relativi alla carriera (ad es. media dei voti, assenza di note disciplinari, ecc.) verranno verificati con gli uffici di segreteria didattica.

La mancanza di uno dei requisiti rappresenterà motivo di esclusione dalla selezione.

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è il 10 ottobre alle ore 14.

Tutte le candidature pervenute oltre tale data e ora non saranno prese in considerazione.

Per ogni eventuale richiesta di chiarimento scrivere all’indirizzo erasmus@iisroncalli.it indicando nell’oggetto “Erasmus USR Toscana”.