Azioni didattiche

mani4_bilancio_sociale.jpg

Tutti i progetti concorrono al recupero, consolidamento e potenziamento delle competenze di base e specifiche di ogni indirizzo. I progetti sono interrelati fortemente con il curricolo di istituto e sono oggetto, al pari delle attività didattiche, di valutazione, nelle modalità concordate tra i referenti dei progetti e i consigli di classe.

I progetti sono afferenti alle seguenti aree strategiche del Piano Triennale dell’Offerta Formativa:

ORIENTAMENTO – in ingresso e in uscita. Progettualità tesa ad agire sul livello di autovalutazione e consapevolezza del Sé delle studentesse e degli studenti

CURRICOLO Progetti che prevedono l’ampliamento del curricolo per il consolidamento, il potenziamento e il miglioramento delle competenze

INTERCULTURA Le azioni di tale aree vanno nella direzione di promuovere l’intercultura come dimensione curricolare

DIMENSIONE EUROPEA DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE Progetti per il rafforzamento delle competenze linguistiche e delle competenze di cittadinanza

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA PARTECIPATA Progetti per il rafforzamento delle competenze delle competenze di cittadinanza all’interno di percorsi di educazione civica

BENESSERE – organizzativo e in aula, per cui la dimensione è trasversale ad ogni azione e percorso curricolare dell’istituto, a partire dal lavoro sul miglioramento degli spazi e sulla strutturazione di ambienti innnovativi

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento in collaborazione con i soggetti del territorio, rappresentati nel Comitato Tecnico Scientifico

TIC – Azioni e progettualità per la diffusione dell’innovazione digitale e metodologica nelle aule e nella didattica quotidiana. Le tecnologie come leva di cambiamento metodologico sono alla base di tali percorsi trasversali.

INCLUSIONE Le azioni di tale aree vanno nella direzione di promuovere l’inclusione come dimensione curricolare

EDUCAZIONE ADULTI- SCUOLA CARCERARIA. La progettualità finalizzata ai percorsi per gli adulti di II livello nella scuola carceraria (Indirizzo Turismo) e nel corso serale (Indirizzo Meccanica e Meccatronica).

 

Principali progetti PTOF

Tutti i progetti concorrono al recupero, consolidamento e potenziamento delle competenze di base e specifiche di ogni indirizzo. I progetti sono interrelati fortemente con il curricolo di istituto e sono oggetto, al pari delle attività didattiche, di valutazione, nelle modalità concordate tra i referenti dei progetti e i consigli di classe.

Principali progetti trasversali:

Il nostro istituto, nell'ottica della valorizzazione delle eccellenze, ha aderito alle olimpiadi proposte dal Miur per le varie discipline

 

Riconoscimenti ottenuti

Diverse attività svolte dall'IIS Roncali sono state rivolte internamente e al territorio tutto, della Val d'Elsa senese e anche ad un'area più vasta, di riferimento del bacino di provenienza delle studentesse e degli studenti (Val d'Elsa fiorentina, Chianti senese e fiorentino): conferenze a tema, formazione presso i nostri locali e laboratori organizzata da soggetti esterni che collaborano con la nostra scuola, esposizioni e premiazioni varie, percorsi che hanno visto la nostra scuola protagonista: così è stato, ad esempio, per i Caffè Scientifici (ciclo di incontri pomeridiani con docenti universitari, su tematiche scientifiche di attualità, ai quali possono assistere i cittadini interessati), per il concorso "Liberi di Scrivere" (premio di scrittura aperto agli alunni dell'IIS Roncalli e delle scuole della provincia di Siena e delle zone limitrofe), per iniziative legate alla ristrutturazione di ambienti interni alla scuola e cittadini.

ARTICOLI DI GIORNALE IIS RONCALLI

Diversi  anche i premi e riconoscimenti vinti dagli studenti dell'IIS Roncalli:

Terzi classificati a EuroSchoolSport

EuroSchoolSport

 

Premio "Storie di Alternanza"

Premio

 

Premio "Il Vignolo"

 

Premio "Il miglior giornalino scolastico"

Premio

 

Allegati

ALL_1_-_Prospetto_sinottico_PROGETTI_PTOF_2019_2020.pdf