Introduzione

L’idea di redigere il primo bilancio sociale del nostro istituto nasce dall’esigenza di essere coerenti con il dovere di accountability e trasparenza che informa sull’operato di ogni Pubblica Amministrazione.

esterno_Roncalli_2.jpg

Il bilancio sociale si rivolge alle famiglie degli studenti, ai diversi enti con i quali la scuola intrattiene rapporti di collaborazione, al territorio e vuole essere uno strumento di comunicazione attraverso cui poter reperire alcune informazioni utili per poter essere a conoscenza e per poter valutare gli effetti e le ricadute del nostro lavoro.

Questo documento è stato redatto in autonomia, senza l’ausilio di enti specializzati, ma con la collaborazione dei docenti e di studentesse e studenti del corso AFM che, coerentemente con il proprio indirizzo di studio, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con un compito di realtà utile a tutta la comunità scolastica. L’elaborazione della rendicontazione è stata un momento importante per poter auto valutare il nostro lavoro e riflettere sulle prospettive presenti e future.

Proprio per rendere facilmente fruibile il bilancio abbiamo pensato a una struttura snella: partiamo dalla mission e dal Piano di Miglioramento, fornendo poi alcuni indicatori utili a comprendere se e come quegli obiettivi sono stati realizzati.