mission

l’IIS “Roncalli” è caratterizzato da otto indirizzi che, pur avendo una loro specificità, dovuta alla loro diversa storia e alla propria tradizione, si inseriscono in un unico contesto scolastico che ha come obiettivo quello di essere una scuola innovativa, accogliente, trasparente, attenta al benessere degli studenti e che ambisce ad assicurare loro il conseguimento dei migliori risultati possibili per quanto riguarda le conoscenze, abilità e competenze collegate al PECUP definito dal DPR 89/2010- Riforma dei Licei- e dal DPR 88/2018 - Riforma degli Istituti Tecnici.

Una scuola che si colloca in una rete di relazioni con il territorio e che punta al successo formativo di ciascuno studente.

In particolare la mission del nostro istituto è sintetizzabile nei seguenti punti:

• Favorire il pieno sviluppo della persona in un’ottica inclusiva per una scuola che promuova il consolidamento/recupero delle competenze di base e il potenziamento dei talenti e delle eccellenze.
  • Ripensare gli ambienti di apprendimento idonei a favorire l’acquisizione di competenze valoriali, tecniche e culturali per garantire il successo formativo e un inserimento attivo nella società da parte di tutte le studentesse e di tutti gli studenti in relazione all’indirizzo di studio.
  • favorire una formazione completa degli studenti per integrare IL SAPERE, il SAPER FARE e il SAPER ESSERE, CONOSCENZE, ABILITÀ e COMPETENZE e comunque in armonia con quanto definito dal documento Raccomandazioni del CONSIGLIO Euorpeo del 22 maggio 2018.

Le principali parole chiave che connotano il nostro istituto sono riassumibili  in innovazione didattica, benessere, intercultura, cittadinanza europea,  interdisciplinarità, potenziamento, peer to peer, cittadinanza globale.