Azioni organizzative

ORGANIGRAMMA I.I.S. RONCALLI

ORGANIGRAMMA

 

INNOVAZIONE

Per favorire l’innovazione didattica, metodologica e digitale l'IIS Roncali si è  dotato di una piattaforma per la condivisione di documenti, Office365, oltre che di ambienti flessibili, di laboratori e di dispositivi digitali in ogni aula.

 

Laboratori e infrastrutture

La struttura dell'edificio è buona, ben servita dai mezzi di trasporto, facilmente raggiungibile e dotata di ampi e comodi parcheggi.

La dotazione strumentale in uso nella scuola risulta buona, vista la presenza di numerosi laboratori e di attrezzature nelle singole aule.

Contributi ministeriali e contributi volontari delle famiglie permettono di sviluppare validi piani di investimento e di acquistare strumentazioni tecnologicamente avanzate.

La partecipazione ai bandi PON ha permesso e permetterà di rinnovare i laboratori e far sì che siano sempre di più rispondenti ai bisogni formativi di studentesse e di studenti del III millennio e pure a progetti che vadano ad agire sulla motivazione degli alunni (PON per il potenziamento delle competenze di base).

Lab_Scienze_PON_Mate.jpg

 

Formazione docenti

  • Formazione Flipped classroom
  • Formazione Office 365
  • Formazione SummerSchool - Life Skills
  • Ricerca-Azione Peace Pack - prevenzione bullismo e cyberbullismo
  • Ricerca-Azione sul Curricolo - Dipartimenti Italiano, Matematica, Inglese
  • Formazione Domotica - Docenti Tecnologico, soprattutto Elettronica

Summer_School2_2019.jpeg

Pc_Office365.jpg

 

Piattaforma Office 365

Il nostro Istituto ha attivato dal 2017 la piattaforma Office 365 per tutto il personale della scuola, al fine di favorire la comunicazione e la condivisione di documenti e risorse.

Molte sono le applicazioni offerte dalla piattaforma: posta elettronica, calendario, spazio di archiviazione, videoscrittura, foglio di calcolo, strumenti di presentazione, quaderni digitali, classi virtuali e molto altro. Gli strumenti di Office 365 sono adatti nella scuola e al processo di insegnamento/apprendimento favorendo l'utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica e nella comunicazione per una crescita professionale nell'era della Rete.

Durante il periodo di sospensione delle attività dal 5 marzo 2020 a causa del COVID-19 l'uso della piattaforma Office365 ha garantito la didattica a distanza per tutti gli studenti e le studentesse dell'Istituto.

GUIDE RELATIVE ALLA PIATTAFORMA OFFICE 365

ACCEDI A OFFICE 365

 

PON e bandi Miur

La scuola si è aggiudicata i seguenti finanziamenti PON:

Laboratori Innovativi che, grazie a  € 100000 sono stati realizzati i seguenti laboratori: elettronica, CAD CAM (meccanica), polifunzionale sistemi - meccanica, laboratorio polifunzionale di scienze.

La scuola si è aggiudicata i seguenti finanziamenti MIUR - MIBACT "Cinema" che grazie a 50000 euro oltre alle azioni legate alla fruizione e alla produzione filmica è stato realizzato la parte "multimediale" della futura mediateca, uno spazio innovativo dedicato alla fruzione culturale e alla promozione della lettura che aprirà dove prima era allestita la biblioteca scolastica, rimasta chiusa dieci anni.

La scuola ha ottenuto il finanziamento PNSD - Ambiente Innovativo Digitale e grazie ai 20000 euro realizzerà un ambiente innovativo dedicato in primis al lavoro di condivisione di documenti e di azioni nell'ottica del cooperative learning, sfruttando al massimo la piattaforma Office365.

 

Clima relazionale

  • Missione e priorità definite a livello collegiale: la missione e le priorità sono definite tramite le linee guida del PTOF, approvate in Collegio Docenti e in Consiglio d'Istituto. Il Collegio dei Docenti, in riferimento alle linee guida del PTOF. Il lavoro su un organigramma e su un funzionigramma ben definiti è andato nella direzione di delineare ruoli e competenze nell'ottica di una leadership diffusa.
  • Rafforzamento ruolo Dipartimenti disciplinari: si è agito all’interno di ogni Dipartimento per la condivisione delle buone pratiche e dei criteri valutativi, a partire dal promuovere prove comuni per classi parallele, avviando così un percorso curricolare di istituto condiviso.
  • Rafforzamento ruolo Consigli di Classe e dei coordinatori: si è agito all’interno di ogni Consigli di Classe per la sottoscrizione di patti di consiglio e per la presa in carica delle problematiche delle classi e la condivisione con studenti e genitori.
  • Rafforzamento specificità  Indirizzi pur all'interno di un'identità di scuola: si è agito all'interno dei vari indirizzi, grazie alla figura del referente di indirizzo, per far emergere la specificità degli indirizzi, la cui offerta formativa della scuola conta otto corsi (settore economico: Turismo, Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing, Sistemi Informativi Aziendali/settore tecnologico: Elettronica, Meccanica, Costruzioni Ambiente e Territorio), Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Specificità degli indirizzi potenziata dal rafforzamento di un'identità di scuola, IIS Roncalli.
  • Mobilità Erasmus - "Will to MotivatE(U)": è attivo da due anni un percorso di mobilità docenti/studenti per la condivisione delle buone pratiche sulla motivazione. L'IIS Roncalli è scuola - partner di una partnership di scuole della Norvegia, Ungheria, Slovenia, Islanda, Croazia, per affrontare il tema cogente della motivazione. Tale percorso formativo trova oltre alla visita nelle scuole e al lavoro in tal senso disseminazione interna alla scuola organizzazione focus specifici su tale tema.
  • Potenziamento e consolidamento delle competenze di base: per provare a superare le difficoltà emerse sopratutto tra le studentesse e gli studenti del I biennio si è deciso di utilizzare l'organico di potenziamento per gli insegnamenti di Italiano, Matematica e Inglese per organizzare un progetto a classi aperte per supportare gli alunni in difficoltà e motivare maggiormente il lavoro di studio. Inoltre è stato attivato il progetto peer education rivolto agli alunni del I biennio con cui le studentesse e gli studenti  del II biennio e del V anno supportano, assieme a docenti esperti, nel pomeriggio, quelli delle classi prime e seconde della scuola che necessitano di essere supportato. Questa modalità permette il rapporto tra pari, per cui un confronto di esperienze, e la valorizzazione del protagonismo studentesco.
  • Benessere in aula e a scuola: è stata istituita da due anni una commissione benessere che ha posto il punto sulla prevenzione dei fattori di rischi sia in aula che a livello di organizzazione, per cui è stato potenziato lo sportello di ascolto attivo, organizzato di concerto con la ASL, e pure con l'Associazione Siena Counseling, al quale si rivolgono gli studenti che attraversano momenti di difficoltà, demotivazione, insicurezza, e pure il personale, docente e a.t.a., e anche i genitori degli studenti. Analogamente le azioni per l'educazione alla cittadinanza partecipata vanno in questa direzione, a partire dalla condivisione del percorso delle giornate di protagonismo studentesco, organizzate dalle studentesse e dagli studenti in autogestione.
  • Questionari di gradimento: nell'a.s. 2017/18 sono stati somministrati alle studentesse e agli studenti dei questionari circa il loro gradimento nei confronti delle aule, degli spazi della scuola e il loro decoro. Nell'a.s. 2018/19 sono stati somministrati agli alunni, al personale e ai genitori dei questionari di gradimento relativamente al servizio. I risultati hanno fatto emergere un gradimento complessivo del servizio, pur qualche criticità relativamente alla funzionalità degli spazi, su cui il lavoro di miglioramento deve ancora perfezionarsi.