Risultati raggiunti

L'istituto ha agito su più livelli in relazione alle priorità date a livello di autovalutazione e di miglioramento:

Livello diminuzione dispersione scolastica: Grazie al lavoro avviato relativamente alla condivisione di buone pratiche a livello di curricolo, alla riflessione sull'uso delle TIC e sul miglioramento degli spazi di apprendimento nell'ottica di ambienti innovativi, e sulla formazione svolta dai docenti sull’utilizzo della piattaforma Office e sulla metodologia "flipped classroom", oltre alla formazione con Office365. E grazie alle azioni progettuali (potenziamento attività di accoglienza, progettazione di attività a classi aperte ed azioni in metodologia "peer education", azioni per l'orientamento/riorientamento è diminuito il tasso di dispersione scolastica, inteso come sommatoria del numero di non ammessi alla classe successiva, dei trasferimenti in uscita e degli abbandoni scolastici, a partire dalle classi prime di tutta l'istituzione scolastica.

Competenze chiave europea: L'istituto, ponendosi nell'ottica di scuola aperta, si è occupato e preoccupato di favorire la partecipazione delle studentesse e degli studenti alla vita dell'istituto, rinsaldando quello spirito di iniziativa nel prendere parte al progetto formativo che è alla base del "sentirsi parte".

Prendere parte alla vita della scuola per partecipare ad attività ed azioni messe in atto dall'IIS RONCALLI per promuovere le competenze civiche e sociali, alla base delle competenze chiave di cittadinanza. Sono stati effettuati diversi moduli PON, organizzate iniziative, soprattutto conferenze di carattere scientifico, oltre all'attività di peer education che prevede la figura del "tutor" e del "tutee". È stato effettuato un lavoro di approfondimento con gli studenti circa il ruolo della rappresentanza e del protagonismo studenteschi, a partire dall'individuare un referente a livello di comunità professionale. Sono stati coinvolti le studentesse e gli studenti circa il lavoro di miglioramento degli spazi, attraverso un questionario che andasse a chiedere loro come valutavano lo stato dell'arte dei locali e come avrebbero voluto migliorarli. I dati, elaborati a livello di scuola, mettono in evidenza questa tendenza di significativa partecipazione da parte delle studentesse e degli studenti alle proposte formative dell'IIS RONCALLI, a partire dai moduli PON.

Risultati a distanza: La scuola ha una forte tradizione in termini di "alternanza scuola lavoro" grazie alle collaborazioni attivate con aziende, associazioni, istituzioni. I percorsi realizzati in "alternanza scuola lavoro" sono coerenti con l'indirizzo di studio o afferiscono all'area della promozione delle competenze chiave di cittadinanza. L'alternanza, ora definita Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, ha una forte valenza nell'ottica di favorire le competenze trasversali delle studentesse e degli studenti che così da poter mettere in atto nei contesti non formali le conoscenze, le abilità e le competenze promosse grazie al curricolo nelle aule. Al contempo misurarsi con i contesti altri rispetto a quelli della scuola permette agli alunni di comprendere meglio le proprie vocazioni e le proprie attitudini. Su questo livello la scuola ha agito, cercando di selezionare i soggetti (aziende, associazioni, istituzioni, etc.) con cui strutturare i progetti di cui sopra. I percorsi per l'orientamento in uscita sono correlati al senso della progettualità in "alternanza", adesso confluiti nei PCTO, e sono utili alle studentesse e agli studenti per orientarsi nel mondo professionale e pure nel modo accademico e della ricerca.

Sono stati strutturati diversi percorsi, alcuni trasversali, altri più legati all'indirizzo che hanno permesso agli studenti di comprendere la coerenza e la interrelazione tra PCTO e curricolo e indirizzo di studioLa scuola, grazie a questo fare, ha raggiunto buoni risultati anche in termini di occupabilità delle studentesse e degli studenti coerentemente con il percorso di studio e pure in termini percorsi post diplomi nel proseguo nelle varie facoltà universitarie. Per avere maggiore contezza dei risultati a distanza degli studenti dell’IIS Roncalli inoltre messo a punto uno strumento per rilevare l'esito formativo degli ex studenti.

I seguenti dati si riferiscono principalmente agli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019: