Certificazioni linguistiche

Cosa sono le certificazioni linguistiche?

Le certificazioni linguistiche sono attestati che indicano, secondo i parametri fissati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento - QCER (Common European Framework of Reference for Languages- CEFR) il livello di competenza linguistica posseduto. Si tratta di certificazioni riconosciute a livello internazionale, spendibili nel mondo del lavoro e/o universitario.

Certificazioni linguistiche

Quali sono le lingue per le quali è possibile conseguire una certificazione linguistica?

L'Istituto di Istruzione Superiore Roncalli, sia con l'insegnamento delle lingue in classe, sia attraverso corsi preparatori specifici, offre ai suoi studenti la possibilità di prepararsi per conseguire le seguenti certificazioni:

1. per la lingua inglese la certificazione PET (livello B1) e la certificazione FIRST (livello B2),
  2. per la lingua francese la certificazione DELF (livello B1/B2)
  3. per la lingua spagnola la certificazione DELE (livello B1/B2)
  4. per la lingua tedesca la certificazione Zertifikat Deutsch (livello B1/B2)

Per saperne di più?

Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti alle docenti e ai docenti di lingua dell'Istituto, nonché alla Referente per le Certificazioni Linguistiche in carica, Prof.ssa Belli Lisa lisa.belli@iisroncalli.it

Per avere comunque maggiori informazioni sulle modalità dei singoli esami, si consigliano i seguenti siti:

Cosa si intende per livello di competenza linguistica?

I livelli sono quelli individuati nel Quadro Comune Europeo e prevedono il possesso di competenze precise. Per approfondire sul tema si rimanda al seguente link: https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages (sul sito del Consiglio Europeo in lingua inglese e/o francese), o al link https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/cose.shtml dove viene data una breve spiegazione del Quadro Comune Europeo per le Lingue.

Come si svolgono gli esami per conseguire le certificazioni?

Gli esami per il conseguimento delle certificazioni devono essere svolte da un ente accreditato in modo da avere piena validità.

Per la lingua inglese: gli studenti sostengono gli esami della Cambridge University. Il nostro Istituto è stato riconosciuto Centro Preparatorio dalla Cambridge University dall'anno scolastico 2015/2016.

Per la lingua francese: gli studenti sostengono esami per il conseguimento di diplomi ufficiali rilasciati dal Ministero Francese dell'Educazione Nazionale.

Per la lingua spagnola: l’Istituto Cervantes è l’organismo che si occupa di organizzare gli esami e di rilasciare le certificazioni ufficiali per conto del Ministero dell’Istruzione Spagnolo. È l’unico diploma di lingua spagnola riconosciuto in tutto il mondo.

Per la lingua tedesca: l'organismo di riferimento è il Goethe Institut.

Quali sono gli enti accreditati per svolgere tali esami?

Gli enti riconosciuti dai vari organismi sono molteplici, il nostro Istituto solitamente si avvale della collaborazione dei seguenti:

• lingua inglese: The British Institute of Florence, Università per Stranieri di Siena,
  • lingua spagnola: Università per Stranieri di Siena,
  • lingua francese: Istitut Francais di Firenze,
  • lingua tedesca: Università per Stranieri di Siena.

Che validità hanno le certificazioni?

Le certificazioni vengono riconosciute a livello internazionale, ma alcune università ne riconoscono una validità pari a due anni. Per tale motivo invitiamo i nostri studenti e studentesse a svolgere gli esami preferibilmente nel triennio, in modo da poter conseguire i migliori risultati e ritrovarsi con un attestato riconosciuto in tutta la sua validità.

Come vengono organizzati i corsi preparatori agli esami per le certificazioni?

Per ogni lingua straniera studiata nel nostro istituto, e a seguito del rilevamento dell'interesse da parte degli studenti, attiviamo corsi preparatori specifici per affrontar i singoli esami. Tali corsi non sono gratuiti, ma hanno costi piuttosto contenuti.

Quali sono i corsi previsti?

Per la lingua inglese abbiamo ogni anno corsi preparatori per il livello PET, ovvero il livello classificato con la sigla B1 (dal Quadro Comune Europeo di Riferimento) e il livello FIRST, ovvero il livello intermedio classificato con la sigla B2; entrambi i livelli si riferiscono a un utilizzatore autonomo della lingua (independent user).

Per la lingua francese, spagnola e tedesca possiamo, a seconda dei dati rilevati, proporre corsi preparatori per il livello B1 e/o il livello intermedio classificato con la sigla B2 (utilizzatore indipendente).

MODULI: