Progetto Acqua Valdelsa

Mercoledì 8 giugno è stato organizzato un incontro in Mediateca con la classe 5° SIA del settore economico e l’azienda PanUrania per la restituzione del progetto “Acqua Valdelsa”. Studentesse e studenti, coordinati dalla prof.ssa Cinzia Massi, hanno realizzato un vero e proprio sito web per la localizzazione dei fontanelli di acqua potabile presenti in Valdelsa, visibile mediante QR-code stampato sulle bottiglie termiche che l’Azienda PanUrania S.p.a. ha donato agli studenti.

Link al sito dei fontanelli nella Valdelsa

Il progetto di educazione civica nasce da uno degli obiettivi dell’agenda 2030: acqua pulita e servizi igienico-sanitari. Da un’indagine fatta sul web, gli studenti hanno analizzato dati statistici che rilevano l’Italia tra i primi paesi al mondo per il consumo di bottiglie di plastica utilizzate per l’acqua potabile. Dopo aver effettuato un’indagine tra i loro coetanei sul consumo di bottiglie di plastica attraverso form online, si sono posti l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle bottiglie termiche per ridurre il consumo della plastica, e quindi proteggere l’ambiente e di conoscere il proprio territorio dove ottenere l’acqua dai fontanelli (o fontanelle di acqua potabile) installati nelle città della Valdelsa. Hanno realizzato così un sito web per la localizzazione dei fontanelli presenti nel territorio valdelsano che possa essere stampato attraverso QR-code sulle bottiglie termiche.