Festival sviluppo sostenibile 12/5/23

Venerdi 12 maggio si celebra l'evento "S.O.S.: Save me and save your self" che prenderà avvio con un'installazione artistica degli studenti che si posizioneranno a formare un S.O.S. gigante.

Seguirà un incontro in aula magna con il seguente programma:

• 10:30 - incontro con il Direttore dell'ITS MITA Dott.ssa Antonella Vitiello e il Prof. Lorenzo Romualdi della VALMET, e il Prof. Marco Tortora di FAIR Italy.
  • 11:00 - Intervento del vicesindaco e assessore all'ambiente della città di San Gimignano Niccolò Guicciardini che presenterà ai ragazzi la sfida per proteggere e tutelare la nostra New York del Medioevo.
  • 11:30 - lo scultore Emanuele Giannelli presenterà la sua mostra "Visionari" attraverso un percorso digitale artistico che coinvolgerà gli studenti.
  • 12:00 - Simone Bastianoni, presidente della Alleanza Carbon Neutral e docente di chimica dell'ambiente e dei beni culturali dell'Università di Scienze Ambientali di Siena tratterà il tema "Coniugare il miglioramento della qualità dell'ambiente e lo sviluppo del territorio".

GIARDINO ESTERNO: gli studenti realizzeranno nel corso della mattinata, un'aiuola, evidenziando con fiori e materiale riciclato le lettere dell'acronimo AMBIENTE INCLUSIONE UMANITA' LAVORO ACCOGLIENZA.

In mediateca si svolgeranno le letture e discussioni dalle ore 10:00 alle ore 12:00.