Rete Scuole Green

Rete Scuole Green - Evento 30 marzo 2021

Martedi 30 marzo 2021 alle ore 16:00 è stato organizzzato dal nostro istituto, scuola capofila Rete Scuole Green della provincia di Siena, un evento live  “Tempi di pandemia – cause ed effetti sulla sostenibilità ambientalerivolta a studenti, docenti, genitori, cittadine/i -  Istituti Comprensivi.

Scuole Green - Tempi di pandemia.pdf

Locandina_scuole_green_30-3-21_sito.png

Rete Scuole Green - evento live 26 marzo 2021

Martedi 26 marzo 2021 alle ore 16:00 è stato organizzzato l'evento live  “Tempi di pandemia – cause ed effetti sulla sostenibilità ambientale”.

Rete_Scuole_Green_26-3-21.jpg

Rete scuole green

L'IIS Roncalli è la scuola capofila della provincia di Siena

Sito ufficiale della Rete Nazionale Scuole Green

Lettera_aperta_RNSG_definitiva.pdf

ACQUA

Gli studenti del corso economico SIA coordinati dalla prof.ssa Massi, attraverso il progetto WATER IN APPS, hanno progettato e realizzato due APP per sistemi Android sull'uso consapevole dell'acqua. La prima app consente di geolocalizzare i fontanelli di acqua potabile istallati dai Comuni sul proprio territorio (Certaldo, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi e San Gimignano), mentre la seconda app consente di leggere le etichette delle bottiglie d’acqua evidenziandone le principali proprietà benefiche attraverso l’analisi delle caratteristiche chimico-fisiche (residuo fisso, pH e calcio).

Video del progetto

app2.jpg App1.jpg

ENERGIA

Decalogo_Elettrica.pdf

Decalogo_Termica.pdf

RONCALLI PLASTIC FREE

Prosegue l'impegno del nostro Istituto per la lotta contro i cambiamenti climatici e per favorire abitudini che possano contribuire a preservare l'ambiente e il pianeta Terra. Dopo gli incontri promossi lo scorso anno nell'ambito dei Caffè Scientifici e l'eliminazione dei distributori di bottigliette, al Roncalli parte la campagna "Plastic Free", che prevede la consegna di due borse di stoffa per ciascuna classe che possano evitare l'uso delle buste di plastica, solitamente necessarie agli studenti per acquistare le colazioni al bar.

Circ._028_-_Le_azioni_del_Roncalli_per_l_ambiente.pdf

RICICLO

Circ._raccolata_differenziata.pdf

TERRA

Presentazione dei nostri studenti sulla sostenibilità ambientale:

Tutti noi sappiamo quanto è difficile consumare senza inquinare, soprattutto noi ragazzi del futuro, ma dobbiamo imparare a farlo; tenendo ben chiaro il concetto di sostenibilità ambientale per rispettare ciò che ci circonda poiché ormai l’ambiente e la natura sono l’unica fonte di sopravvivenza per noi umani e con questo Covid-19 forse, una volta per tutte, abbiamo capito la vera importanza dell'averne rispetto.

Abbiamo svolto delle ricerche in cui sono state messe in relazione la sostenibilità ambientale, l’inquinamento e i virus, tra cui quello attuale (Covid-19), ma abbiamo parlato anche dei singoli argomenti preparando delle presentazioni in Power Point.

Lavorare su questa tematica ci fa capire cosa non abbiamo rispettato fino ad adesso. È importante parlarne perché con il tempo si hanno sempre più catastrofi legate al cambiamento climatico, tutto quello che anni fa avremmo definito “pazzo” o “catastrofista”, pare si stia avverando.

Avere una conoscenza tra la relazione “virus - inquinamento” ci può aiutare a sviluppare una consapevolezza circa la situazione e può stimolarci ad attuare strategie di possibile intervento.

Questo argomento ci ha fatto riflettere su come stiamo trattando la Terra e come la ridurremo per le generazioni future.

È stato un piacevole momento di collaborazione tra compagni e ci ha permesso di acquisire nuova conoscenza e sensibilità in merito alla problematica.