Laboratori Sarrocchi

Plesso Sarrocchi

La scuola si trova a Poggibonsi in via Senese 230

 

Aula CAD

Il laboratorio è dotato di n. 15 PC  multimediali, collegati in rete con accesso ad internet, completi di due stampanti formato A3 a colori, un plotter formato A1, uno  scanner, e videoprioiettore collegato alla postazione docente. E’ inoltre disponibile software CAD CAM, pacchetto office automation, software per il disegno tridimensionale e modellazione solida. Sui PC inoltre è installato anche il sistema operativo LINUX  con vari software didattici e di simulazione delle macchine CNC. Questi softwares open source, sono a disposizione gratuitamente  per tutti quanti ne facciano richiesta.

Laboratorio di Chimica
 
Il laboratorio è dotato di 28 postazioni, rispettanti tutte le norme di sicurezza imposte dalla legge 626, fornite di tutti gli strumenti necessari per le esperienze sulla chimica inorganica di base.
 
    

Laboratorio Sistemi Elettronica

Il laboratorio è attrezzato con n. 30 PC dell’ultima generazione e monitor LCD, collegati in rete locale, ad un server dati e ad un server di stampa, per l’apprendimento di applicazioni Office Automation; masterizzatori per CD, scanner ed accesso alla rete internet ne completano la dotazione. Vi troviamo inoltre tre emulatori didattici (sistemi a microprocessore di tipo didattico), generatori di funzione, oscilloscopi e strumenti di misura elettronici. E’ utilizzato, nell’insegnamento di T.D.P. per sviluppare il disegno di circuiti elettronici (CAD) ed il progetto e la simulazione dei circuiti stampati (Multisim). Viene inoltre utilizzato per applicazioni pratiche relative ai sistemi a microprocessore, per esercitazioni di programmazione con linguaggi ad alto livello e per simulazioni nel campo dei sistemi automatici. Su alcuni PC è inoltre installato anche il sistema operativo LINUX con molti applicativi matematico - scientifici

 

Laboratorio TPS

Il laboratorio è dotato di 12 postazioni complete di Generatori di Bassa Frequenza, alimentatori duali, oscilloscopi, multimetri e frequenzimetri; 7 PC collegati in rete; 4 PLC (2 digitali e 2 analogici/digitali) con relativo software di programmazione per l’automazione industriale. E’ dotato dell’attrezzatura necessaria per realizzare e collaudare circuiti elettronici utilizzando le tecniche più usate sia nell’industria sia a livello artigianale. Particolare cura viene dedicata al progetto e alla realizzazione di circuiti stampati e alla costruzione di piccoli plastici.

 

Laboratorio Elettronica-Elettrotecnica

Il laboratorio è attrezzato con 5 PC di ultima generazione e monitor LCD, stampante di rete laser monocromatica formato A4 e accesso alla rete internet. Il laboratorio è dotato di 12 postazioni complete di Generatori di Bassa Frequenza, alimentatori duali, oscilloscopi, multimetri e frequenzimetri; PC per la simulazione di circuiti digitali ed analogici; componentistica per montaggio di circuiti sia digitali che analogici in genere. Nel campo delle telecomunicazioni è disponibile l’attrezzatura necessaria per eseguire misure nel campo delle radiofrequenze con 2 analizzatori di spettro e un generatore AM/FM-FM stereo. Per elettrotecnica è possibile utilizzare strumentazione dedicata (ponti di Wheastone, galvanometri, wattmetri, ecc.) in classe di precisione 0,5. Per le esperienze si utilizzano due banchi completamente attrezzati per la bassa e media tensione.
Il laboratorio è stato potenziato con pannelli ed apparecchiature specifiche per la realizzazione di impianti elettrici civili completi di relativa componentistica e strumentazione, in adeguamento ai programmi presenti nella nuova riforma della scuola secondaria di secondo grado. Il laboratorio viene utilizzato per alcuni progetti pomeridiani sia per studenti dell'Istituto che per corsi esterni.
 
Laboratorio Multimediale 2 - Sistemi Meccanica
 
Il laboratorio è dotato di n. 30 PC multimediali, videoproiettore, stampante laser a colori, plotter formato A1, accesso controllato ad internet, oscilloscopio, strumenti di misura, pannelli per esercitazioni di elettropneumatica, tre PLC di cui uno con ingressi/uscite analogiche. Nel laboratorio sono inoltre presenti alcune semplici macchine pneumatiche e elettromeccaniche che vengono utilizzate nelle esercitazioni dagli alunni per la programmazione dei PLC.
Su tutti i PC è inoltre installato anche il sistema operativo LINUX con molti applicativi matematico - scientifici e di simulazione delle macchine utensili CNC con software open source.
 
 
 
Informatica Biennio
 
Il laboratorio è attrezzato con 30 PC di ultima generazione e monitor LCD, stampante di rete laser a colori formato A4, proiettore per lezioni multimediali e accesso alla rete internet. E' possibile salvare i materiali didattici sia nel server interno che sul cloud per lezioni a distanza. 
 
 

Laboratorio di Fisica - 1

Il laboratorio permette di eseguire esperienze in meccanica, termodinamica, ottica ed elettrologia.
 
 
 
Laboratorio di Fisica - 2
 
Il laboratorio permette di eseguire esperienze in meccanica, termodinamica, ottica ed elettrologia.
 
 
  
Laboratorio Biologia e Scienze della Terra
   

Il laboratorio è dotato di audiovisivi, proiettore, microscopi per osservazioni scientifiche e stereoscopi per osservazioni tridimensionali. Inoltre è possibile, tramite telecamera collegata al microscopio, osservare al video le esperienze fatte.

Laboratorio Informatica Progetto 1B
 
Dotato di n° 15 PC multimediali ultima generazione collegati in rete con accesso controllato alla rete Internet, con stampante di rete e videoproiettore. E’ disponibile software per informatica di base, programmazione linguaggi ad alto livello (Pascal, C++, Java, Visual basic) e applicativi per grafica bidimensionale, office automation, matematica analitica e geometrica. Su tutti i PC è inoltre installato anche il sistema operativo LINUX con molti applicativi matematico - scientifici.
 
 
 
Disegno - 1
 
Le aule sono attrezzate con armadi portadisegni, tavoli da disegno regolabili nell’inclinazione del piano di lavoro, sedili regolabili in altezza.
 
 
 
Disegno - 2
 
Le aule sono attrezzate con armadi portadisegni, tavoli da disegno regolabili nell’inclinazione del piano di lavoro, sedili regolabili in altezza.
 
 
 
Disegno - 3
 
Le aule sono attrezzate con armadi portadisegni, tavoli da disegno regolabili nell’inclinazione del piano di lavoro, sedili regolabili in altezza.
 
 
 
Disegno Triennio
 
Le aule sono attrezzate con armadi portadisegni, tavoli da disegno regolabili nell’inclinazione del piano di lavoro, sedili regolabili in altezza.
 
 
Laboratorio Tecnologico
 
Il laboratorio dispone di apparecchiature e strumenti di analisi, misura e controllo di pezzi meccanici, ivi compresi un durometro e una macchina di misura tridimensionale presente in diverse aziende di settore.

Officina

Il laboratorio di macchine utensili è dotato di 10 torni paralleli Grazioni, una fresatrice SAIMP e di una  freesatrice  a controllo numerico EIKON 500  oltre a trapani e  rettificatrici.

Fresatrice a controllo numerico

 

Saldatura

Il laboratorio ha in dotazione le seguenti attrezzature: 7 postazioni di saldatura elettrica ad elettrodi, 5 postazioni di saldatura ossiacetilenica una a filo continuo e a punti, e un reparto per trattamento lamiere con trancia e piegatrice manuale. All’interno esiste un reparto di macchine a fluido dotato di un complesso pompe e banchino per l'esecuzione di esperienze  per la rilevazione  delle perdite di carico dei fluidi nelle tubazioni. Completa il laboratorio il pendolo di Charpy, attrezzatura per l'esecuzione delle prove di resilienza sui materiali metallici.

Laboratorio Linguistico

 
Il laboratorio è dotato di postazioni dedicate e permette di migliorare l’apprendimento dell’inglese integrando lo studio tradizionale della lingua.