Inizio lezioni a.s. 2022/23

Link ORARIO DELLE LEZIONI

Lettera di inizio anno del Dirigente scolastico.pdf

"Care ragazze e cari ragazzi,
Gentili insegnanti,
Gentili genitori,
Gentili collaboratori scolastici,
Gentili assistenti amministrativi e assistenti tecnici
Gentile direttore dei servizi generali e amministrativi,
Gentile Presidente del Consiglio di Istituto,

ad inizio di un nuovo anno scolastico, sento l’esigenza di rivolgermi ad ogni componente della comunità dell’IIS Roncalli, per far giungere tale augurio a tutte/i:

l’educazione e la formazione continuino ad essere - ancora con maggiore forza e pregnanza - gli assi portanti e orientanti del Paese e della nostra istituzione scolastica, dopo tre anni connotati dall’emergenza sanitaria.

Essere oltre l’emergenza sanitaria non ci porta fuori la gestione dei casi di infezione da Covid-19, per cui è opportuno attenersi alle misure anticontagio definite a livello di documenti ministeriali, per quanto meno restrittive.

È necessario prepararsi ed essere pronti, come suggerito a livello di Ministero dell’Istruzione; per questo come IIS Roncalli abbiamo mantenuto quanto predisposto gli scorsi aa.ss. a livello di set-classe, di ingressi di accesso alla scuola, di prenotazione del servizio colazioni, oltre a quanto richiesto in questa prima fase.

Il rientro a scuola effettivamente in presenza, superando la didattica a distanza anche per i casi di positività, porta però al contempo la Scuola, la nostra istituzione scolastica, a “riprendersi” tempi e spazi, da dedicare alla cura, al presidio, all’accompagnamento significativo e fattivo del percorso formativo delle studentesse e degli studenti, dando concretezza alla visione di una scuola inclusiva ed innovativa.

È opportuno fare ognuno la propria parte, a partire dalle studentesse e dagli studenti, nell’ottica di una comunità che si fregia di essere “educante”.

Con tale altisonante aggettivo, “educante”, e con il termine “comunità”, carico di significato, che ha ancora spazi di connotazione, grazie al “pezzo” che ognuno potrà, saprà e vorrà metterci, nel solco della responsabilità e corresponsabilità, non voglio volutamente aggiungere altro se non il rinnovo dell’augurio di un buon anno scolastico a tutte e a tutti, affidandomi alle parole di Don Milani, di cui ricorreranno i cento anni della nascita in questo a.s.

„Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia.“ "

Gabriele Marini