Caffè Scientifici 10/12/2021

Venerdi 10 dicembre dalle ore 16:30 è stato organizzato il Caffè Scientifico dal tema "SCIENZIATE NEL TEMPO - il talento non ha genere" con ospite Sara Sesti, autrice del libro "Scienziate nel tempo - più di 100 biografie".

L’incontro segue la traccia del libro “Scienziate nel tempo. Più di cento biografie” ricostruendo un itinerario lungo la storia della scienza e dell’istruzione femminile che restituisce alla memoria scienziate tenute in ombra per secoli, evidenziandone ostacoli e vittorie: da Teano di Crotone, moglie di Pitagora a Maryam Mirzakhani, medaglia Fields per la matematica, passando per le 24 ”Nobeldonne” e le donne, vittime dell’effetto Matilda, cui il Premio è stato negato.

Non mancheranno le ricercatrici che in diverse epoche hanno realizzato importanti lavori collettivi: le astronome dei Cataloghi stellari dell’Ottocento;  le programmatrici di Eniac, il primo calcolatore digitale e le eccellenze italiane nelle STEM: Margherita Hack,  Ilaria Capua, Marica Branchesi, Fabiola Gianotti. Un percorso appassionante alla scoperta di figure femminili  dotate di grande ingegno, tenacia, amore per il sapere e curiosità, e che sfata il luogo comune secondo cui le donne non sarebbero “portate” per le scienze.

Caffè_Scientifici_10-12-21.jpg