Economico Sportivo

Management dello sport per Amministrazione Finanza e Marketing

In base all'autonomia scolastica, prevista dalla normativa vigente, nel nostro istituto è stata attivata anche l'opzione sportiva nel piano di studi basato sul percorso Amministrazione Finanza e Marketing. Grazie alla direzione del curricolo verso discipline ed attività sportive e all'inserimento di progetti particolari, si realizza una particolare curvatura verso il mondo dello sport e delle problematiche connesse, all'interno di un percorso in cui si promuovono competenze gestionali e manageriali.

L’indirizzo con opzione sportiva è attivato sul percorso AFM e coniuga la formazione tecnico-economica con il valore attribuito allo sport come mezzo di educazione e di promozione dei valori dell’inclusione, dell’integrazione culturale, della solidarietà.

Tutte le discipline vengono orientate, mediante la progettualità didattica, all’approfondimento delle problematiche collegate al mondo dello sport, in particolare attraverso l’economia e il diritto dello sport, management e marketing dello sport, storia dello sport, cura della salute e prevenzione delle dipendenze.

In tal modo lo studente, oltre a sviluppare competenze nella gestione aziendale, sotto il profilo economico, giuridico e organizzativo, acquisisce capacità gestionali e manageriali spendibili nel mondo dello sport.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è indicato a chi:

• intende conseguire una preparazione specifica nel settore sportivo in ogni suo ambito: da quello propriamente atletico, praticando varie discipline sportive, a quello amministrativo, organizzativo, commerciale e giuridico delle aziende;
  • vuole migliorare le sue potenzialità sportive senza trascurare un percorso formativo che apra reali prospettive al mondo del lavoro e delle professioni
  • ama lo sport e desidera praticarlo nelle sue varie forme.

QUADRO ORARIO corso A.F.M.  CURVATURA SPORTIVO:
(*) La lingua può essere scelta fra Francese e Spagnolo

Religione  1 1 1 1 1
 Scienze motorie e sportive 4 4 4 4 3
 Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
 Storia 2 2 2 2 2
 Lingua inglese  (laboratorio di lingua) 3 3 3 3 3
 Matematica 4 4 3 3 3
 Scienze integrate 2 2
 Fisica 2
 Chimica   2
 Geografia 2 2
 Informatica  (laboratorio di informatica) 2 2 2 2
 2° lingua (*)  (laboratorio di lingua) 2 2 2 2 2
 Economia aziendale 2 2 6 7 8
 Diritto ed economia 2 2 3 3 3
 Economia politica e scienza delle finanze     3 2 3
TOTALE ORE 32 32 33 33 32

L'orientamento sportivo comprende sia attività svolte in orario scolastico che attività, facoltative, di approfondimento sportivo, svolte di pomeriggio, con l’obiettivo di offrire agli studenti competenze aggiuntive nella gestione e direzione delle imprese sportive.

Nel corso dei cinque anni, lo studente ha la possibilità di praticare un numero elevato di discipline sportive grazie alla collaborazione con le diverse Federazioni sportive nazionali esistenti sul territorio.

Sono previsti altresì l’attivazione di percorsi dedicati per Atleti sportivi di alto livello e brevi corsi di giornalismo sportivo.

COMPETENZE ACQUISITE

Le stesse competenze dei diplomati del settore economico oltre a:

• capacità di partecipare alla gestione di società e strutture sportive;
  • teorico-pratiche su specifiche discipline sportive;

SBOCCHI PROFESSIONALI:

Gli stessi sbocchi lavorativi dei diplomati del settore economico oltre

•  all’ impiego presso società sportive o aziende legate al mondo dello sport;
  • all’ impiego in ambito amministrativo e gestionale presso centri sportivi, palestre pubbliche e private, aziende specializzate in marketing sportivo;
  •  a collaborazioni con società sportive pubbliche e private ;
  • ad una preparazione adeguata per le prove selettive della facoltà di Scienze motorie e sportive.