Olimpiadi di Economia e Finanza 2019/20

Anche per l'anno scolastico in 2019/2020 il nostro Istituto aderisce alla seconda edizione delle Olimpiadi di Economia e Finanza. Una competizione organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Le Olimpiadi di Economia e Finanza si propongono di:

• promuovere nelle studentesse e negli studenti la conoscenza e la comprensione di fenomeni economici e sociali complessi;
  • rafforzare la capacità di sapersi orientare in modo autonomo è responsabile rispetto ai cambiamenti nella società e nelle economie del futuro;
  • sollecitare l'interesse e la motivazione a interrogarsi sulle questioni economiche, finanziarie e sociali che riguardano la contemporaneità;
  • favorire interpretazioni e/o spiegazioni della realtà fondate su evidenze;
  • sollecitare negli studenti l'uso dei metodi, delle tecniche e degli strumenti della ricerca per la comprensione di temi economici, finanziari e sociali attuali;
  • sviluppare tra i giovani il pensiero critico, la capacità d'innovazione e creatività, le competenze trasversali e comunicative;
  • promuovere la partecipazione attiva e l'iniziativa degli studenti, la motivazione e l'interesse, la rielaborazione delle conoscenze.
  • promuovere e valorizzare il merito nell'ambito delle competenze economiche, finanziarie e di cittadinanza attiva;
  • avvicinare ai temi economico-finanziari anche gli studenti di percorsi in cui tali discipline non sono presenti nei curricoli scolastici.

Sono ammessi a partecipare tutti gli studenti interessati dei vari indirizzi dell’Istituto. Gli studenti che intendano aderire al progetto possono iscriversi compilando il Form predisposto sul sito dell’Istituto nella sezione studenti entro il 10/02/2020.

Calendario delle fasi

Fase d’Istituto: 15 Febbraio 2020 Categorie: Junior (classi seconde), Senior (classi terze).

Fase regionale: 2 Aprile 2020

Fase nazionale: 19 maggio 2020

Per i dettagli del bando, le modalità e i tempi di svolgimento di tutte le fasi del concorso è possibile consultare il sito www.olimpiadi-economiaefinanza.it collegandosi nella sezione materiali è possibile scaricare le esercitazioni per la preparazione alla gara.