Contesto

L'IIS Roncalli è collocato nella Val d'Elsa senese, un territorio a forte vocazione industriale e commerciale e anche a forte vocazione turistica. Le imprese e le associazioni di categoria presenti nel territorio costituiscono una risorsa importante per la trasmissione delle competenze e delle conoscenze concrete, pertanto il capitale sociale è piuttosto ricco e l'interesse nei confronti della scuola è evidente da parte delle associazioni, delle istituzioni e delle stesse aziende.

La scuola vanta dunque una buona collocazione geografica e territoriale nelle sue articolazioni economiche e produttive. L'istituto nel tempo ha attivato  stretti rapporti con le aziende, le realtà produttive, l'Università e gli Enti Locali per la creazione di percorsi di alternanza scuola lavoro, adesso Percorsi per l'Orientamento e le Competenze Trasversali (PCTO).

valdelsa-roncalli.jpg