Rete scuole green

scuole greenL'IIS Roncalli è la scuola capofila della provincia di Siena

Sito ufficiale della Rete Nazionale Scuole Green

acqua

ACQUA

aria

ARIA

energia

ENERGIA

plastic free

PLASTIC FREE

riciclo

RICICLO

terra

TERRA

ACQUA

App1app2Gli studenti del nostro Istituto, attraverso il progetto WATER IN APPS, hanno progettato e realizzato due APP per sistemi Android sull'uso consapevole dell'acqua. La prima app consente di geolocalizzare i fontanelli di acqua potabile istallati dai Comuni sul proprio territorio (Certaldo, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi e San Gimignano), mentre la seconda app consente di leggere le etichette delle bottiglie d’acqua evidenziandone le principali proprietà benefiche attraverso l’analisi delle caratteristiche chimico-fisiche (residuo fisso, pH e calcio).

Video del progetto

Scarica l'app

RONCALLI PLASTIC FREE

Prosegue l'impegno del nostro Istituto per la lotta contro i cambiamenti climatici e per favorire abitudini che possano contribuire a preservare l'ambiente e il pianeta Terra. Dopo gli incontri promossi lo scorso anno nell'ambito dei Caffè Scientifici e l'eliminazione dei distributori di bottigliette, al Roncalli parte la campagna "Plastic Free", che prevede la consegna di due borse di stoffa per ciascuna classe che possano evitare l'uso delle buste di plastica, solitamente necessarie agli studenti per acquistare le colazioni al bar.

pdfCirc._028_-_Le_azioni_del_Roncalli_per_l_ambiente.pdf

RICICLO