Concorso di scrittura creativa 2019

Logo2 Liberi di scrivereViene bandita l'edizione 2018-2019 del Concorso di scrittura creativa LIBERI DI SCRIVERE, riservato agli studenti dell'I.I.S. Roncalli e agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado del territorio.

Il Concorso è aperto a quegli studenti che intendono proporre i loro testi in prosa o in versi. Sottoposti al giudizio di una commissione di insegnanti, i testi giudicati migliori saranno pubblicati in un libretto nel corrente anno scolastico.

La partecipazione al Concorso comporta l'accettazione del seguente Regolamento.

1. Il concorso di scrittura creativa Liberi di scrivere è a tema libero e si articola in due sezioni: narrativa e poesia.
  2. Il concorso, nella edizione 2018-19 è aperto alla partecipazione dei seguenti soggetti: tutti gli alunni dell'I.I.S Roncalli e della sede distaccata presso la Casa di Reclusione di San Gimignano, Ranza; gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado del territorio e delle aree limitrofe; gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo grado del territorio e delle aree limitrofe.
  3. Gli elaborati degli studenti delle Scuole Secondarie di Primo grado, delle Scuole Secondarie di Secondo grado e della sede distaccata presso la Casa di Reclusione di Ranza, data la diversità di età e di esperienza, verranno giudicati e premiati separatamente.
  4. Gli elaborati verranno sottoposti al giudizio di una commissione formata da insegnanti dell'I.I.S Roncalli e da uno o più esperti esterni.
  5. I testi dovranno essere elaborati con personal computer, formato Pdf. L'indicazione di nome, cognome, classe e scuola di appartenenza dell'autore dovrà essere riportata a sé.
  6. Gli elaborati saranno raccolti dall'insegnante di Lettere della classe, che fungerà da tramite tra gli allievi e la Commissione. Il rappresentante della Commissione è la prof. C. Corti, alla quale devono essere indirizzati gli elaborati. Sarà possibile consegnare gli elaborati direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  7. Gli elaborati dovranno essere consegnati tassativamente entro e non oltre la data del 17 aprile 2019. La premiazione avverrà nell'Aula Magna dell'Istituto entro la conclusione dell'anno scolastico. I premi consisteranno in buoni per l'acquisto di libri e per l'accesso a eventi culturali.
  8. Gli elaborati giudicati migliori saranno pubblicati a spese dell'Istituto in una plaquette consegnata a tutti i partecipanti e agli interessati. Nel caso che gli elaborati non possano essere riprodotti per esteso, per mancanza di spazio, la Commissione, a suo insindacabile giudizio, si riserva di individuare e selezionare le parti destinate alla pubblicazione.

Poeti in classe

Logo2 Liberi di scrivereNella mattina del 7 marzo, la poetessa Giulia Martini incontra gli studenti del Roncalli, con interventi nelle classi in cui parlerà di poesia, della sua concezione della poesia, dei poeti per lei fondamentali. Saranno interventi-laboratorio di discussione, confronto, con letture e proposte di letture, soprattutto con il coinvolgimento degli studenti.

Giulia Martini è una poetessa autentica rivelazione dello scorso anno, quando cioè è stato pubblicato, per Internopoesia, la raccolta poetica “Coppie minime”; il video in cui recita il sonetto “Guido, io vorrei...” è diventato virale sui social; ha lavorato inoltre, sempre per Internopoesia, al volume “Poeti italiani nati negli anni '80 e '90”.