Premiazione concorso Liberi di Scrivere 2019

Liberi di scrivere 8 6 19Sabato 8 giugno, alle 9:00 in aula magna, la premiazione del concorso letterario "Liberi di scrivere". Sarà un momento dedicato alla presentazione degli elaborati, ma anche all'incontro con la scrittura di Iacopo Maccioni. L'iniziativa sarà allietata dagli intermezzi musicali di Alessandro Grassi.

Circ. 433 - Concorso Liberi di Scrivere XXI edizione a.s. 2018-19 - Premiazione.pdf

Concorso di scrittura creativa 2019

Logo2 Liberi di scrivereViene bandita l'edizione 2018-2019 del Concorso di scrittura creativa LIBERI DI SCRIVERE, riservato agli studenti dell'I.I.S. Roncalli e agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado del territorio.

Il Concorso è aperto a quegli studenti che intendono proporre i loro testi in prosa o in versi. Sottoposti al giudizio di una commissione di insegnanti, i testi giudicati migliori saranno pubblicati in un libretto nel corrente anno scolastico.

La partecipazione al Concorso comporta l'accettazione del seguente Regolamento.

1. Il concorso di scrittura creativa Liberi di scrivere è a tema libero e si articola in due sezioni: narrativa e poesia.
  2. Il concorso, nella edizione 2018-19 è aperto alla partecipazione dei seguenti soggetti: tutti gli alunni dell'I.I.S Roncalli e della sede distaccata presso la Casa di Reclusione di San Gimignano, Ranza; gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado del territorio e delle aree limitrofe; gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo grado del territorio e delle aree limitrofe.
  3. Gli elaborati degli studenti delle Scuole Secondarie di Primo grado, delle Scuole Secondarie di Secondo grado e della sede distaccata presso la Casa di Reclusione di Ranza, data la diversità di età e di esperienza, verranno giudicati e premiati separatamente.
  4. Gli elaborati verranno sottoposti al giudizio di una commissione formata da insegnanti dell'I.I.S Roncalli e da uno o più esperti esterni.
  5. I testi dovranno essere elaborati con personal computer, formato Pdf. L'indicazione di nome, cognome, classe e scuola di appartenenza dell'autore dovrà essere riportata a sé.
  6. Gli elaborati saranno raccolti dall'insegnante di Lettere della classe, che fungerà da tramite tra gli allievi e la Commissione. Il rappresentante della Commissione è la prof. C. Corti, alla quale devono essere indirizzati gli elaborati. Sarà possibile consegnare gli elaborati direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica: liberidiscrivere@roncallisarrocchi.onmicrosoft.com
  7. Gli elaborati dovranno essere consegnati tassativamente entro e non oltre la data del 17 aprile 2019. La premiazione avverrà nell'Aula Magna dell'Istituto entro la conclusione dell'anno scolastico. I premi consisteranno in buoni per l'acquisto di libri e per l'accesso a eventi culturali.
  8. Gli elaborati giudicati migliori saranno pubblicati a spese dell'Istituto in una plaquette consegnata a tutti i partecipanti e agli interessati. Nel caso che gli elaborati non possano essere riprodotti per esteso, per mancanza di spazio, la Commissione, a suo insindacabile giudizio, si riserva di individuare e selezionare le parti destinate alla pubblicazione.

Poeti in classe

Logo2 Liberi di scrivereNella mattina del 7 marzo, la poetessa Giulia Martini incontra gli studenti del Roncalli, con interventi nelle classi in cui parlerà di poesia, della sua concezione della poesia, dei poeti per lei fondamentali. Saranno interventi-laboratorio di discussione, confronto, con letture e proposte di letture, soprattutto con il coinvolgimento degli studenti.

Giulia Martini è una poetessa autentica rivelazione dello scorso anno, quando cioè è stato pubblicato, per Internopoesia, la raccolta poetica “Coppie minime”; il video in cui recita il sonetto “Guido, io vorrei...” è diventato virale sui social; ha lavorato inoltre, sempre per Internopoesia, al volume “Poeti italiani nati negli anni '80 e '90”.