La scuola

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE RONCALLI

Tecnico Economico e Tecnologico - Liceo Scientifico

Via Senese, 230 - 53036 Poggibonsi (Si) - tel. 0577 984711 - fax. 0577 982852

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logo29mag09

Il Polo Tecnico della Valdelsa si è costituito nel 1997 dall’unione dell’Istituto Tecnico Commerciale A.G. Roncalli con l’Istituto Tecnico Industriale T. Sarrocchi, entrambi già operanti separatamente sul territorio dagli anni ‘60. L’unificazione ha consentito di migliorare la qualità dell’offerta scolastica permettendo agli studenti di ogni corso di usufruire delle dotazioni tecniche dell’intero complesso e nello stesso tempo ha permesso di concentrare l’offerta in un’area facilmente raggiungibile da una popolazione scolastica per la maggior parte pendolare.

La nostra scuola è impegnata ad assolvere il compito istituzionale di formare figure professionali in grado di operare nel complesso sistema delle aziende con conoscenze e competenze adeguate alle richieste di settore e al continuo cambiamento ed evoluzione delle nuove tecnologie.

Indirizzi di studio:

NUOVI LABORATORI INNOVATIVI

Avendo partecipato ad un progetto Europeo (PON), il nostro Istituto ha ottenuto un finanziamento che ha permesso la realizzazione di  quattro nuovi laboratori innovativi:

• Lab. flessibile CAD-CAM-Modellazione solida;
  • Laboratorio flessibile elettronica-automazione-domotica;
  • Lab. innovativo, digitale, polifunzionale di scienze integrate;
  • Laboratorio flessibile polifunzionale.

Premiazione Rotary

Sabato 12 gennaio 2019, dalle 11:30 alle 12:30, In Aula Magna si è svolta la premiazione da parte del Rotary degli studenti più meritevoli delle classi quinte degli Istituti Superiori della Val d’Elsa dell’anno scolastico 2017/18.

Congratulazioni a Diletta Ferri, studentessa della 5° Liceo Scientifico delle Scienze Applicate nell'anno scolastico 2017/2018!

Scuola digitale - local PNSD Chianciano

Venerdi 9 novembre 2018 il nostro Istituto ha preso parte all'evento #FuturaChianciano dove gli studenti della classe 5° Sistemi Informativi Aziendali hanno presentato il progetto "Water in APPS" sulle buone pratiche digitali, all'interno della Sala Nervi del Parco Acqua Santa, adibito all'area Future Zone.

Il progetto "Water in APPS" consiste nella realizzazione di due APP per sistemi Android sul tema dell'acqua: la prima app consente di localizzare le fontanelle di acqua potabile presenti nelle città della Valdelsa, mentre la seconda permette di fornire significative indicazioni dall'etichetta di una bottiglia di acqua. Entrambi le app funzionano offline e possono essere installate gratuitamente.

Premio Scuola Digitale 2018

Partecipazione del nostro Istituto al Premio Scuola Digitale con l'EBook su "I luoghi della cura", venerdi 12 ottobre 2018 presso il Rettorato a Siena.