La scuola

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE RONCALLI

Tecnico Economico e Tecnologico - Liceo Scientifico

Via Senese, 230 - 53036 Poggibonsi (Si) - tel. 0577 984711 - fax. 0577 982852

email: siis00800x@istruzione.it - posta certificata: siis00800x@pec.istruzione.it

Dirigente Scolastico Prof. Gabriele Marini dirigente@iisroncalli.edu.it

logo29mag09

Il Polo Tecnico della Valdelsa si è costituito nel 1997 dall’unione dell’Istituto Tecnico Commerciale A.G. Roncalli con l’Istituto Tecnico Industriale T. Sarrocchi, entrambi già operanti separatamente sul territorio dagli anni ‘60. L’unificazione ha consentito di migliorare la qualità dell’offerta scolastica permettendo agli studenti di ogni corso di usufruire delle dotazioni tecniche dell’intero complesso e nello stesso tempo ha permesso di concentrare l’offerta in un’area facilmente raggiungibile da una popolazione scolastica per la maggior parte pendolare.

La nostra scuola è impegnata ad assolvere il compito istituzionale di formare figure professionali in grado di operare nel complesso sistema delle aziende con conoscenze e competenze adeguate alle richieste di settore e al continuo cambiamento ed evoluzione delle nuove tecnologie.

Indirizzi di studio:

NUOVI LABORATORI INNOVATIVI

Avendo partecipato ad un progetto Europeo (PON), il nostro Istituto ha ottenuto un finanziamento che ha permesso la realizzazione di  quattro nuovi laboratori innovativi:

• Lab. flessibile CAD-CAM-Modellazione solida;
  • Laboratorio flessibile elettronica-automazione-domotica;
  • Lab. innovativo, digitale, polifunzionale di scienze integrate;
  • Laboratorio flessibile polifunzionale.

Certificazione Dislessia Amica

Certificazione dislessia amica 19 20

Giornata delle eccellenze

locandina eccellenze 17 18Sabato 9 febbraio alle ore 11:30 presso l'aula Magna del nostro Istituto si è celebrata la GIORNATA DELLE ECCELLENZE con saluto del Dirigente Scolastico Prof. Gabriele Marini e la premiazione degli studenti meritevoli dell'a.s. 2017/18.

Scuola digitale - local PNSD Chianciano

scuola digitaleVenerdi 9 novembre 2018 il nostro Istituto ha preso parte all'evento #FuturaChianciano dove gli studenti della classe 5° Sistemi Informativi Aziendali hanno presentato il progetto "Water in APPS", coordinato dalla prof.ssa Cinzia Massi, sulle buone pratiche digitali, all'interno della Sala Nervi del Parco Acqua Santa, adibito all'area Future Zone.

Il progetto "Water in APPS" consiste nella realizzazione di due APP per sistemi Android sul tema dell'acqua: la prima app consente di localizzare le fontanelle di acqua potabile presenti nelle città della Valdelsa, mentre la seconda permette di fornire significative indicazioni dall'etichetta di una bottiglia di acqua. Entrambi le app funzionano offline e possono essere installate gratuitamente.