Restituzione progetti Alternanza scuola-lavoro 24/5/19

Restituzione AVISVenerdi 24 maggio dalle ore 17:30 alle ore 20:00 si terrà presso la sala SET del Teatro Politeama di Poggibonsi un evento riguardante la restituzione dei progetti di alternanza scuola-lavoro svolti dagli studenti delle classi 3ALS, 3ASI, 4ASI.

Circ. 411 - AVIS Poggibonsi - Restituzione progetto A.S.L..pdf

Bau bau mon amour2

Visita al laboratorio VIRGO

Giovedi 13 dicembre le classi 4°B e 5°B, del Liceo Scienze Applicate, hanno visitato il labortorio VIRGO a Cascina, dove si rilevano e si studiano le onde gravitazionali previste dalla teoria della relatività generale di Einstein.

Virgo è uno dei tre laboratori esistenti e in funzione al mondo che si occupano dello studio di questo fenomeno. Nel 2015 è stato registrato per la prima volta il passaggio di un'onda gravitazionale causata dalla fusione di due buchi neri avvenuta un miliardo e trecento milioni di anni fa. La scoperta fatta congiuntamente dalle collaborazioni di LIGO (USA) e VIRGO è valsa nel 2017 il Premio Nobel.

Risultati test Giornata Mondiale del Risparmio

VIDEO

Apprezzata da tutti gli studenti coinvolti, la giornata mondiale del risparmio presso l’Istituto Roncalli! Organizzata dalle classi quinta del corso Amministrazione, Finanza e Marketing, per i contenuti, e dalle classi quarte del corso Turistico, per la comunicazione e la mostra sulla moneta.

Il 90% degli studenti ha ritenuto molto interessante l’iniziativa.

Dal test “CHE TIPO DI RISPARMIATORE SEI? proposto a conclusione dell’evento e articolato in 10 quesiti, risulta che l’80% degli studenti partecipanti riesce a risparmiare, ed emerge un profilo di risparmiatore EQUILIBRATO. Tra le tematiche trattate, quella che gli studenti intervistati vorrebbero approfondire è quella della moneta virtuale, in particolare il Bitcoin, anche se il 99% degli intervistati non investirebbe in essa i propri risparmi.

Leggi tutto: Risultati test Giornata Mondiale del Risparmio

Conclusione progetto BST.JA "Impresa in azione"

A conclusione del progetto di “Impresa in azione" svolto dalla BST.JA, gli studenti della 5° R.I.M. hanno avuto l'onore di essere accolti presso la sede della FMV, dalla signora Costanza Conti Valiani, la loro maggiore azionista. Grazie alla sua immensa disponibilità e conoscenza del mondo del lavoro, è riuscita a trasmettere ai ragazzi dei grandi insegnamenti morali e necessari per il loro futuro. La signora Conti ha creduto molto nel progetto e nella campagna contro il bullismo e, cercando di contraccambiare, gli studenti le hanno donato alcune T-shirt per i suoi nipoti. Al termine dell'incontro è stata offerta un'abbondante merenda per ringraziare i ragazzi della presenza, raccontando la storia della sua azienda. Una bella conclusione per un percorso di Alternanza Scuola Lavoro così importante e significativo che ha consentito di sviluppare nuove competenze e fatto acquisire consapevolezza di alcuni aspetti della personalità dei ragazzi; tutto ciò grazie anche al supporto degli insegnanti, in primis, la Prof.ssa Cristina Moncini e la Prof.ssa Stefania Razzi e del Dirigente Scolastico Prof. Gabriele Marini.

FMV 5RIM 2018

Turismo sostenibile 13/11/2018

Martedi 13 novembre 2018 le studentesse e gli studenti del triennio del corso Turismo del nostro Istituto hanno incontrato la dottoressa Lotti, ricercatrice INDIRE, per parlare delle attività  di alternanza scuola/lavoro da svolgersi nell'ambito del progetto di Turismo sostenibile nell'ottica di apprendimento servizio.  In questa occasione le studentesse e gli studenti delle classi IV A, IV B, V A e V B hanno illustrato alle ragazze e ai ragazzi delle classi III A e III B il percorso da loro seguito durante lo scorso anno scolastico.