"La sapienza è figlia dell'esperienza" - Leonardo Da Vinci

Covid19 - Nuove modalità di gestione casi positività DL 4/2/22

Visto il decreto legge 4 febbraio 2022, n. 5, occorre attenersi alle seguenti nuove disposizioni per la gestione dei casi a scuola.

Con un caso di positività tra gli alunni: l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2 da parte di alunni e docenti.

Con due o più casi di positività nella stessa classe:

• I vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, i vaccinati con dose di richiamo e gli esenti dalla vaccinazione proseguono l’attività in presenza con l’utilizzo di mascherine ffp2.
  • Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde, controllata tramite App mobile.
  • Per gli altri studenti è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni
  • Regime sanitario: autosorveglianza, ove ne ricorrano le condizioni (vaccinati e guariti da meno di 120 giorni o dopo il ciclo vaccinale primario, vaccinati con dose di richiamo); altrimenti (per i non vaccinati) si applica il regime sanitario della quarantena precauzionale di cinque giorni, che termina con un tampone negativo. Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti devono indossare la mascherina ffp2.
  •  La riammissione in classe dei soggetti in regime di quarantena è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati.
  • L’accertamento del secondo caso di positività si verifica entro cinque giorni dall’accertamento del primo caso.
  •  Ai fini del calcolo dei casi confermati positivi al COVID-19 non è considerato il personale educativo e scolastico.

Eventuali aggiornamenti normativi saranno tempestivamente comunicati.

pdfCirc. 250 - Covid 19 - Norme su frequenza scolastica e green pass.pdf