"La sapienza è figlia dell'esperienza" - Leonardo Da Vinci

Organizzazione didattica dal 5 novembre 2020

Come stabilito dal DPCM del 3.11.2020 nelle secondarie di secondo grado il 100% delle attività si svolgerà tramite il ricorso alla didattica digitale integrata, salvo possibilità di svolgere attività in presenza per l’uso dei laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e, in generale, con bisogni educativi speciali.

Pertanto dal 5 novembre 2020, fino al 3/12/2020, salvo nuovi aggiornamenti a livello normativo, tutte le studentesse e tutti gli studenti dell’IIS Roncalli, compresi il corso serale, non frequenteranno le lezioni in presenza bensì parteciperanno per la totalità delle ore previste dal piano di studio dell’indirizzo di riferimento alle attività didattiche della scuola mediante la Didattica Digitale Integrata. Per quanto riguarda invece le attività presso la scuola carceraria, queste possono essere svolte in presenza secondo gli accordi con la Direzione del carcere.

Ciò avverrà secondo il Piano per la Didattica Digitale Integrata, adottato a livello di IIS Roncalli, e secondo l’orario delle lezioni previsto e secondo quanto sarà organizzato dagli insegnanti della classe in base alla combinazione tra attività sincrone e asincrone, prevista dal Piano DDI sopra citato. La piattaforma utilizzata e riconosciuta dalla scuola per la Didattica Digitale Integrata è Microsoft 365 e in particolare l’applicativo Teams, che permetterà il collegamento con i docenti.

Per quanto riguarda l’IIS Roncalli, le attività che prevedono esercitazioni pratiche e laboratoriali interessano il secondo biennio e il quinto anno del settore tecnologico di tutti e tre gli indirizzi – elettronica, meccanica, costruzioni ambiente e territorio. Pertanto a partire dal 16 novembre p.v. saranno previste attività in presenza per le studentesse e gli studenti delle classi III-IV-V degli indirizzi di cui sopra i quali svolgeranno per non più di un giorno a settimana l’orario previsto che sarà connotato prevalentemente dalle materie dell’area tecnica. Con successiva circolare interna sarà data comunicazione dell’organizzazione oraria oltre che della necessità di richiamare le misure anti contagio richieste dall’emergenza pandemica.